Collegno-Rivoli-Grugliasco | 16 ottobre 2025, 11:38

Il Comune di Grugliasco verso il riconoscimento della Palestina: mozione in discussione lunedì 20

Questa sera un presidio per la pace promosso dal Comune. In discussione anche l'esposizione dello striscione R1PUD1A di Emergency e l'intitolazione di un luogo pubblico alle Vittime di Gaza e della Cisgiordania

Il Comune di Grugliasco verso il riconoscimento della Palestina: mozione in discussione lunedì 20

Grugliasco verso il riconoscimento della Palestina: il prossimo lunedì 20 ottobre, il Consiglio Comunale voterà la proposta di mozione a prima firma Emanuela Guarino che chiede alla Giunta di promuovere verso il Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina. "Il Consiglio Comunale di Grugliasco riconosce lo Stato di Palestina come entità sovrana, nei confini precedenti all’occupazione del 1967 e con Gerusalemme capitale condivisa", si legge nella prima parte della proposta di mozione, sostenuta oltre che dal PD anche dai gruppi Progetto Grugliasco, Moderati, Grugliasco al Centro, GruOn, Grugliasco Democratica, Gru Ecologista e Gruppo Misto di Minoranza.

Nel frattempo, questa sera, il Comune ha organizzato un presidio per la pace alle ore 19 in Piazza 66 Martiri, insieme agli istituti scolastici del territorio, i commercianti, l'Anpi Grugliasco e la Consulta Antifascista. "In questi giorni in cui gli occhi del mondo sono puntanti sul Medio Oriente e sugli accordi di pace recentemente firmati, sentiamo il dovere di far sentire la nostra voce e la nostra presenza" - hanno dichiarato il Sindaco Emanuele Gaito e la Vicesindaca Elisa Martino.

Oltre alla richiesta di riconoscimento dello stato di Palestina, lunedì il Consiglio Comunale di Grugliasco discuterà anche se esporre lo striscione "R1PUD1A" dal Comune, come hanno fatto altre istituzioni in tutta Italia che hanno aderito alla campagna di Emergency, e se intitolare un luogo pubblico di Grugliasco alle Vittime di Gaza e della Cisgiordania, come richiesto dai consiglieri del gruppo Grugliasco Democratica.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium