S. Rita / Mirafiori | 16 ottobre 2025, 16:04

Minimarket e distributori h24 nel mirino: “Serve chiarezza sulle sanzioni e sui controlli”

L’interpellanza del consigliere Nucera: “Trasparenza sulle misure adottate contro le violazioni”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

E' un’interpellanza presentata dal consigliere Alessandro Nucera, Moderati, a riaccendere l’attenzione sul tema dei minimarket e distributori automatici h24 presenti sul territorio della Circoscrizione 2. Si tratta di attività commerciali spesso oggetto di segnalazioni e lamentele da parte dei residenti per episodi di disturbo alla quiete pubblica, degrado urbano e mancato rispetto delle norme comunali su orari e vendita di bevande alcoliche.

“Quali provvedimenti sono stati presi?”

Nel documento Nucera chiede di fornire un quadro dettagliato dei controlli effettuati nell’ultimo anno. In particolare, quante sanzioni amministrative siano state elevate negli ultimi dodici mesi nei confronti di minimarket e distributori automatici h24 e quali esercizi commerciali siano stati oggetto di tali sanzioni e quale tipo di violazione sia stata contestata.

"Mi chiedo - spiega Nucera -, se l’amministrazione intenda adottare nuove misure di prevenzione, come il divieto di refrigerazione delle bevande alcoliche nei minimarket, sulla scia di quanto già sperimentato in altre città italiane come Rimini".

Un tema sensibile

La Polizia Municipale, ricorda Nucera, effettua controlli regolari e trasmette le violazioni accertate al Suap, ma l’obiettivo dell’interpellanza è “fare chiarezza sull’effettiva efficacia del sistema sanzionatorio” e capire se le misure adottate abbiano avuto un impatto concreto sul territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium