S. Rita / Mirafiori | 17 ottobre 2025, 19:04

Si inaugura venerdì prossimo il nuovo punto di servizio bibliotecario di via Negarville

L’inaugurazione con il sindaco Lo Russo e l’assessora Purchia: nuova tappa nel rinnovamento delle biblioteche civiche torinesi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sarà inaugurato venerdì 24 ottobre 2025 alle 16.30 il nuovo punto di servizio bibliotecario di via Negarville, una struttura che arricchisce la rete delle Biblioteche civiche torinesi (Bct) e che si propone come nuovo centro culturale e sociale per il quartiere Mirafiori Sud della Circoscrizione 2.

Alla cerimonia di apertura parteciperanno il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi, e l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia.

Il nuovo punto di servizio si affianca alla biblioteca Cesare Pavese, al Mausoleo della Bela Rosin e alle fermate del Bibliobus 1, consolidando una rete di presìdi che portano la cultura sempre più vicina ai cittadini.

Il programma dell’inaugurazione prevede, alle 16.30, gli interventi istituzionali seguiti da un momento musicale a cura della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale.
A seguire, una riflessione della scrittrice torinese Marta Barone, madrina del nuovo spazio, offrirà un punto di vista letterario sul valore delle biblioteche come luoghi di incontro e conoscenza.

Alle 17 si terrà il laboratorio per famiglie “Leggere per giocare”, a cura di Marinella Catalano con la collaborazione delle ragazze del Servizio civile, dedicato ai più piccoli per scoprire la lettura come esperienza di gioco e scoperta condivisa.

L’apertura del punto di servizio di via Negarville rappresenta una tappa significativa nel rinnovamento del sistema bibliotecario cittadino, confermando il ruolo delle Bct come rete culturale diffusa, accessibile e inclusiva.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium