Viabilità e trasporti | 16 ottobre 2025, 11:27

Strisce pedonali oltre l’incrocio: “Così si rischiano solo incidenti”

L’attraversamento crea problemi alle auto e ai pedoni. La Circoscrizione 8: “Presto un sopralluogo”

L'attraversamento crea problemi alle auto e ai pedoni. La Circoscrizione 8: “Presto un sopralluogo”

L'attraversamento crea problemi alle auto e ai pedoni. La Circoscrizione 8: “Presto un sopralluogo”

È un piccolo tratto di strada, ma con grandi problemi di sicurezza. Siamo in via Nizza angolo via Varaita, poco dopo corso Spezia, dove le strisce pedonali posizionate oltre l’incrocio stanno creando situazioni di pericolo per automobilisti e pedoni.

A segnalare il problema è il consigliere del Partito Democratico della Circoscrizione 8, Serafino Ferrara. L’ultimo incidente risale a pochi giorni fa quando un’auto ha investito una ragazza che stava attraversando sulle strisce all’altezza del civico 212 di via Nizza.

Incrocio pericoloso

“Chi arriva da via Varaita deve dare la precedenza a bici, monopattini e auto provenienti da destra - spiega Ferrara -, e poi anche ai pedoni che attraversano subito dopo l’incrocio. La visibilità è ridotta e la disposizione dell’attraversamento è pericolosa perché l’automobilista deve tenere conto di troppi fattori. Le strisce vanno anticipate prima dell’incrocio, non dopo”.

Il tratto è infatti molto trafficato, soprattutto nelle ore di punta, e il posizionamento dell’attraversamento pedonale costringe gli automobilisti a districarsi tra diversi flussi di mezzi provenienti da direzioni diverse. “Chi svolta guarda naturalmente a destra per controllare bici e auto - aggiunge Ferrara -, ma, specie di sera, non riesce a vedere subito i pedoni che attraversano oltre l’incrocio”.

“Presto un sopralluogo”

Dopo la segnalazione, la Circoscrizione 8 si è già attivata. Il coordinatore alla Viabilità, Alberto Loi Carta, ha annunciato che nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo con gli uffici tecnici per valutare una possibile modifica della segnaletica e dello schema dell’incrocio, in modo da garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti.

Va però constatato che la presenza della pista ciclabile renderà ogni intervento complicato e costoso. “Non possiamo aspettare un nuovo incidente per intervenire” conclude Ferrara.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium