Aurora / Vanchiglia | 17 ottobre 2025, 16:04

Un senegalese e due vigili in borghese sventano una rapina, arrestato un 31enne

Il fatto a Porta Palazzo, in manette uno dei due rapinatori dopo un inseguimento tra le vie del quartiere

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Attimi di paura ma anche di grande coraggio, mercoledì 14 ottobre, nei pressi di Porta Palazzo. Una donna è stata vittima di un tentativo di rapina tra corso Regina Margherita e via Ariosto, ma l’intervento tempestivo di un passante e di una pattuglia in borghese della Polizia Locale ha permesso di sventare il furto e arrestare uno dei due responsabili.

Il fatto

Gli agenti - un uomo e una donna appartenenti al Reparto Radiomobile - stavano svolgendo un servizio di controllo della viabilità quando hanno notato una donna che urlava, strattonata da due giovani. Senza esitazione, hanno invertito la marcia, acceso le sirene e si sono lanciati all’inseguimento.

A soccorrere la vittima è intervenuto anche un cittadino senegalese di 40 anni, che si è messo a inseguire i rapinatori insieme ai motociclisti. La fuga è proseguita tra le vie Lanino, Mameli, Borgo Dora e San Simone, fino a quando i due aggressori si sono separati: uno è riuscito a dileguarsi, l’altro - un 31enne di origine marocchina - è stato raggiunto e bloccato mentre tentava di nascondersi dietro una siepe ornamentale.

Le minacce al passante

Durante la fuga, uno dei due uomini avrebbe anche rotto una bottiglia di vetro cercando di minacciare il passante che li inseguiva. Gli agenti hanno poi raccolto la sua testimonianza, mentre la donna vittima del tentativo di rapina si era già allontanata.

Il 31enne è stato arrestato e deferito all’autorità giudiziaria con le ipotesi di reato di tentata rapina aggravata in concorso (artt. 56, 628 e 110 del Codice Penale). È stato portato alla casa circondariale.

Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari, e per l’indagato vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium