Attualità | 19 ottobre 2025, 12:01

Torino dedica un murale a Giulia Cecchettin: le prime immagini dell'opera [FOTO]

Sarà inaugurato domani in corso Vercelli 124 all'angolo con via Desana

Ecco il murale dedicato a Giulia Cecchettin che sarà inaugurato domani a Torino in corso Vercelli 124, all’angolo con via Desana. Sono state rese pubbliche le prime foto dell’opera che porta il titolo del diario della giovane, “Questo non è amore” e che ne vuole onorare la memoria a pochi giorni dall’anniversario del suo femminicidio, avvenuto lo scorso novembre per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta.

Coinvolte studentesse e studenti

Il murale nasce da un progetto che ha coinvolto le studentesse e gli studenti della 5A Arti Figurative del Primo Liceo Artistico. Tra i bozzetti realizzati, Gino Cecchettin – padre di Giulia – ha scelto quello della studentessa Nina Gruppi. A portarlo sulla parete è stato lo street artist torinese Berny Scursatone.

L’inaugurazione si terrà domani, domenica 20 ottobre, alle 11.30. L’evento anticipa l’apertura del festival “Women & the City”, in programma dal 22 al 26 ottobre e organizzato dall’associazione Torino Città per le Donne. Saranno presenti, tra gli altri, la presidente dell’associazione Antonella Parigi, il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora all’Istruzione Carlotta Salerno, il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto, le ragazze e i ragazzi delle scuole coinvolte e Nina Gruppi, autrice del bozzetto.

Un momento di memoria collettiva, ma anche un gesto simbolico per accendere i riflettori sulla violenza di genere e sulle storie delle tante giovani donne vittime di femminicidio.

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium