Economia e lavoro | 21 ottobre 2025, 13:54

L’innovazione continua a spiccare il volo con Apr

L’azienda pinerolese inaugura il nuovo Centro per l’integrazione e il testing dei prodotti dedicati all’aviazione e allo spazio

Il taglio del nastro di stamattina

Il taglio del nastro di stamattina

È un hub dove le innovazioni diventano soluzioni per il volo. L’Apr stamattina, martedì 21 ottobre, nel suo stabilimento di via Incerti 10, nell’area industriale della Porporata di Pinerolo, ha inaugurato il nuovo Centro per l’integrazione e il testing dei prodotti dedicati all’aviazione e allo spazio.
“Apr è nata 27 anni fa ed eravamo un gruppo di persone con una smisurata passione per la meccanica di precisione. Da costruttori di parti a disegno siamo diventati fornitori di equipaggiamenti e sottosistemi meccanici e meccatronici” indica l’evoluzione Andrea Romiti, ceo e fondatore assieme al padre Armando.
I mercati di riferimento sono aerospazio, aviazione ed energia. Il nuovo centro permetterà di lavorare sulle idee e integrare e testare le innovazioni, riducendo i rischi tecnici per i clienti.

Alla cerimonia di stamattina hanno partecipato autorità politiche come l’assessore regionale Andrea Tronzano e il sindaco Luca Salvai ed esponenti del mondo dell’aerospazio come Maurizio De Mitri, presidente del Distretto aerospaziale del Piemonte, e Walter Cugno, past Vice President di Thales Alenia Space,

Durante il suo intervento, Romiti ha sottolineato l’importanza di un investimento che conferma il legame con il territorio e sottolineato come l’azienda può contare sul contributo di diversi giovani: i dipendenti infatti sono 90 e l’età media è di 38 anni.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium