Cultura e spettacoli | 28 ottobre 2025, 16:43

Mirafiori dopo il Mito | Arte: nel 2026 una residenza d'artista al Rifugio Antiaereo e un Festival del paesaggio fluviale

Call aperte per gli artisti e per il direttore

Mirafiori dopo il Mito | Arte: nel 2026 una residenza d'artista al Rifugio Antiaereo e un Festival del paesaggio fluviale

“Mirafiori dopo il Mito | Arte” è un programma incentrato sull’arte e sul paesaggio, connesso alla memoria degli abitanti del quartiere a sud di Torino e al loro modo di viverlo, offrendo nuovi modi di vedere e interpretare il territorio. 

Progetto della Fondazione della Comunità di Mirafiori, il 16 ottobre 2025 ha visto l'inizio di un nuovo capitolo con l'inaugurazione dell'opera Idolo di Mike Nelson, visibile dalla passerella ciclo-pedonale tra Mirafiori e il Boschetto sul Sangone, posizionato nell'alveo del fiume.

A partire da questa prima opera d'arte, la Fondazione della Comunità di Mirafiori ha creato un programma articolato di iniziative per la valorizzazione del quartiere come volano di nuove sperimentazioni, capaci di ibridare pratiche culturali, ambientali ed educative:

CALL RESIDENZA D'ARTISTA PER IL RIFUGIO ANTIAEREO

entro il 10 novembre 2025

Da novembre 2025 verranno promosse residenze dartista pluriennali negli spazi di comunità che si sono candidate all'ospitalità di opere d'arte: fino al 10 novembre 2025 è aperta la prima call per artisti e artiste per la realizzazione di un’opera site specific presso il rifugio antiaereo risalente al periodo della seconda guerra mondiale e collegato alla chiesa di Parrocchia Visitazione M. V. e S. Barnaba a Mirafiori.

Candidature su mirafioridopoilmito.it/residenze-artistiche/

CALL DIREZIONE ARTISTICA PER FESTIVAL DEL PAESAGGIO FLUVIALE 2026

entro il 30 novembre 2025

Nel 2026 verrà organizzata la prima edizione del Festival biennale del Paesaggio Fluviale in collaborazione con Orti Generali, inserito nel progetto europeo ClimaGen con Città di Torino.

Fino al 30 novembre 2025 è aperta la call per la ricerca di un direttore artistico o una direttrice artistica, nazionale o internazionale, con comprovata esperienza professionale, che idei e realizzi il programma del nuovo Festival del Paesaggio Fluviale.

Candidature su mirafioridopoilmito.it/festival-paesaggio-fluviale-2026/

TOUR GUIDATO A IDOLO di MIKE NELSON

Ogni giovedì e sabato 

Le visite all'opera hanno la durata di 1 ora e saranno guidate dalle rappresentanti del Tavolo delle Idee o da operatori della Fondazione della Comunità di Mirafiori o da abitanti di Mirafiori.

Per prenotare: https://forms.gle/sRj1F1MZwh4tL3FMA

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium