Viabilità e trasporti | 30 ottobre 2025, 16:20

Il Comune apre alla pedonalizzazione di via Po: "Facciamo uno studio sul traffico"

Passa in Sala Rossa la mozione di Busconi (SE) che chiede la tram/pedonalizzazione dell'arteria del centro

Il Comune apre alla pedonalizzazione di via Po

Il Comune apre alla pedonalizzazione di via Po

L'amministrazione Lo Russo, per voce dell'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, apre alla pedonalizzazione di via Po. L'arteria del centro di Torino negli scorsi mesi è stata oggetto di importanti lavori di riqualificazione: complessivamente sono stati spesi oltre 5 milioni di euro.

Via Po chiusa al traffico 

Oltre alla sostituzione dei binari dei tram, è stata risistemata completamente la pavimentazione in pietra di Luserna e abbattute le barriere architettoniche agli incroci. Ed in occasione del taglio del nastro post lavori, lo scorso 25 maggio via Po è stata chiusa al traffico delle auto, trasformandosi in scenario per una grande festa con musica, teatro e laboratori didattici.

La proposta

Un'esperienza che il consigliere di Sinistra Ecologista Emanuele Busconi propone di ripetere, valutando la "tram-pedonalizzazione di via Po e del ponte Vittorio Emanuele I nei fine settimana e nei festivi, al fine di avviare un processo graduale di trasformazione complessiva della mobilità". Un'altra richiesta è di istituire la corsia protetta per i mezzi pubblici.

"Studio viabilistico su via Po"

Proposte su cui è arrivata un'apertura da parte dell'assessore Foglietta. Ora la mozione passerà alla Sala Rossa, dove sarà votata. In caso di approvazione, ha poi aggiunto l'esponente della giunta, "vale la pena fare uno studio viabilistico su via Po ed il centro".

"Poi valutiamo i dati - ha aggiunto Foglietta - per poi eventualmente allargare il dibattito alla cittadinanza sul come e quando" pedonalizzare. Il nostro programma elettorale mirava a ripensare l'uso degli spazi pubblici. Proviamo a fare dei ragionamenti, che non vuol dire chiudere negozi: il commercio non è morto in via Monferrato, via Roma e via Lagrange. Tutte vie che sono pedonali" ha concluso Foglietta.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium