Attualità | 06 novembre 2025, 21:51

Torino balla al ritmo di Pezzali e Pinguini per le Nitto Atp Finals

Il concerto segna il conto alla rovescia per il torneo, al via domenica

Torino balla al ritmo di musica per le Nitto Atp Finals 2025

Torino balla al ritmo di musica per le Nitto Atp Finals 2025

Torino questa sera balla al ritmo di musica per le Nitto Atp Finals 2025. Il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari e di Max Pezzali all'Inalpi Arena dà ufficialmente il via al conto alla rovescia alla quinta edizione del torneo, in programma da domenica al 16 novembre. 

Spalti gremiti

Gremiti da 13mila persone gli spalti del palazzetto per la serata, presentata da Max Giusti: "non si è mai visto un evento come questo. Torino ama il tennis ed il tennis ama Torino".

Match musicale 

In attesa di vedere sfidarsi Sinner e Alcaraz, i due favoriti per la vittoria, questa sera il campo centrale ha accolto i doppisti italia - parte del Gruppo Peter Fleming - Andrea Vavassori e Simone Bolelli. "Torino - ha detto Vavassori - per me è la città del cuore: tornare qui per il secondo anno è bellissimo". "L'affetto da parte della gente - ha aggiunto Bolelli - è grandissimo: torno qua volentieri".

E dopo la coppia di tennisti, è iniziato il  match musicale tra il gruppo ed il solista, pronti a fare vibrare il campo con le loro hit. Da un lato infatti c'erano i Pinguini e dall'altra Pezzali che, come nelle partite, hanno deciso che lato occupare con "testa" e "croce".  Un "super tie-break" speciale, dove le emozioni hanno preso il posto dei punti.

I brani

Ad aprire simbolicamente la partita la band, con il brano "Giovani Wallabe". È toccato poi a Pezzali, che ha scaldato subito il pubblico con uno dei classici del suo repertorio, "Con un deca".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium