Cronaca | 13 novembre 2025, 16:30

Evasioni carcere Lorusso-Cotugno, Osapp: "Quattro dal 23 ottobre a oggi"

Il sindacato: "Situazione in stato di completo sfacelo"

Evasioni carcere Lorusso-Cotugno, Osapp: "Quattro dal 23 ottobre a oggi"

Sarebbero quattro le evasioni dal Carcere Lorusso-Cotugno dal 23 ottobre 2025 ad oggi: tre detenuti erano ammessi al regime dell’articolo 21 O.P. (lavoro all’esterno), mentre uno si trovava in semilibertà.

A segnalare l'accaduto è il sindacato Osapp: "Il detenuto in semilibertà si sarebbe ricostituito il 26 ottobre, mentre un altro è stato catturato ieri presso l’abitazione della fidanzata.
Due detenuti risultano tuttora irreperibili. La situazione del carcere di Torino – e, più in generale, dell’intero distretto Piemonte e Valle d’Aosta – appare ormai in uno stato di completo sfacelo. Possiamo affermare senza esitazione che regna la totale confusione e il disordine organizzativo, a scapito della sicurezza, della legalità e del buon andamento del servizio. Siamo di fronte a un baratro gestionale e operativo che mette a rischio la sicurezza dei cittadini, l’incolumità del personale di Polizia Penitenziaria e la credibilità dell’Amministrazione Penitenziaria stessa. L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del Segretario Generale Leo Beneduci chiede al Ministro della Giustizia Carlo Nordio di disporre un’immediata ispezione ministeriale per verificare la reale, gravissima e pericolosa situazione in atto presso la Casa Circondariale di Torino e in tutto il distretto piemontese."

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium