Cronaca | 14 novembre 2025, 15:46

Pilota torinese precipita con l'elicottero e muore nel mantovano. Lascia moglie e figli

La vittima è Marco Eusebio Pavan, residente a Isola d'Asti. Sul velivolo non c'erano altre persone

Pilota torinese precipita con l'elicottero e muore nel mantovano. Lascia moglie e figli

Era torinese Marco Eusebio Pavan, il pilota 56enne tragicamente deceduto questa mattina nello schianto del suo elicottero nel mantovano. L'uomo, da tempo residente a Isola d'Asti, lascia la moglie e tre figli.

Pavan era l'unico occupante a bordo del velivolo, un modello I-Lash, precipitato intorno alle 10.40 in un'area agricola nel comune di Casalromano, in provincia di Mantova, al confine con quella di Cremona. Il pilota era decollato in prima mattinata dalla sede della Heliwest srl di Motta di Costigliole d'Asti, società proprietaria dell'elicottero, e la sua destinazione era l'aeroporto di Verona.

Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, la causa dello schianto sarebbe una collisione avvenuta a bassa quota, avvenuta in un'area che, al momento del tragico incidente, era avvolta da una fitta nebbia. Proprio la scarsa visibilità potrebbe aver impedito a Pavan di vedere un cavo d'acciaio dell'Enel, contro il quale l'elicottero ha impattato prima di precipitare al suolo in località Fontanella Grazioli.

A lanciare l'allarme è stato un agricoltore che lavorava in una stalla attigua, che ha udito prima il rumore del velivolo e poi il forte boato del devastante impatto con il suolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Mantova, i sanitari del 118, che hanno solo potuto constatare il decesso, e i carabinieri del Reparto Operativo di Mantova e della Compagnia di Viadana. Presente per i rilievi anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, colonnello Pancrazio Dario Vigliotta.

L'intera area è stata posta sotto sequestro per permettere gli accertamenti. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) e il personale ENAC sono stati attivati per avviare l'inchiesta e definire con certezza la dinamica. La salma di Marco Eusebio Pavan è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Mantova, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium