Attualità | 04 dicembre 2025, 13:48

I Vigili del Fuoco di Torino celebrano Santa Barbara, la loro patrona

Presenti numerose autorità civili e militari

I Vigili del Fuoco di Torino celebrano Santa Barbara

I Vigili del Fuoco di Torino celebrano Santa Barbara

Nella giornata di oggi, giovedì 4 dicembre, si sono tenute presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino le celebrazioni per la patrona Santa Barbara.

Alla cerimonia, a cui ha partecipato il Sig. Prefetto di Torino, hanno assistito in rappresentanza numerose Autorità. La cerimonia ha previsto lo stendimento della Bandiera lungo la facciata del comando oltre all'onore ai caduti ed agli onori al picchetto da parte del Prefetto e del Comandante Ing. Francesco Orrù. Le celebrazioni seguiranno in forma pubblica nei prossimi giorni e saranno allargate alla popolazione per alcuni momenti di condivisione, dedicati anche ai bambini. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino risulta impegnato costantemente sul territorio provinciale, non solamente nelle operazioni di soccorso ma anche in attività di prevenzione e formazione, come testimoniato dai dati raccolti da gennaio 2025. 

Sono infatti 21721 gli interventi di soccorso eseguiti quest'anno, tra cui spiccano gli incendi e i soccorsi a persona (4300 e 3900 interventi di questa tipologia), seguiti dagli interventi per incidenti stradali e dissesti statici (rispettivamente 1100 e 800). Relativamente alle attività di prevenzione svolte sul territorio sono state evase 833 valutazioni progetto per attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, e verificate 3000 nuove attività che hanno presentato SCIA ai fini antincendio. A questi dati si aggiungono l'evasione di oltre 4100 rinnovi periodici per attività soggette ai controlli del Comando e 400 interventi da parte degli organi di Polizia Giudiziaria. 

Le attività di prevenzione hanno compreso anche la formazione di personale esterno, per i quali sono stati erogati 37 corsi per quasi 600 discenti. Sono state inoltre svolte 130 sessioni di esame che hanno permesso di rilasciare gli attestati di idoneità al oltre 4100 addetti antincendio. A tali numeri vanno aggiunte le attività connesse ai servizi e alle commissioni di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo che hanno impegnato il Comando per quasi 1300 servizi di Vigilanza Antincendio e 520 Commissioni di Vigilanza.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium