Attualità | 04 dicembre 2025, 11:56

"Sciare per sorridere": bimbi in difficoltà gratis in montagna nel ricordo di "Totta"

Giunto alla 4° edizione, l'iniziativa vuole offrire una giornata sulle piste alle famiglie svantaggiate

Sciare per sorridere

Sciare per sorridere

Centinaia di bambini a Sestriere sulle piste da sci di gratis, nel ricordo di Carlotta Grippaldi, scomparsa nel 2022 a soli 27 anni. Torna la quarta edizione di "Sciare per sorridere": l'obiettivo è offrire opportunità sportive ed educative ai bimbi in situazioni di svantaggio economiche e sociali, accompagnandoli in percorsi di crescita attraverso sci e montagna.

Gite in montagna gratis 

Nel dettaglio tutti i giorni i piccoli sportivi partiranno in pullman da Torino, in direzione Sestriere. Qua troveranno ad accoglierli i volontari dell'associazione, ma anche i maestri da sci, che gli daranno gli scarponi e tutta l'attrezzatura. Dopo la giornata bianca, comprensiva di pranzo, i bambini verranno riportati nel capoluogo. Un'iniziativa gratuita, per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

La storia di Carlotta

Carlotta Grippaldi era una maestra di sci: una carriera in avvio nel marketing di una grande azienda, un amore per la montagna, lo sci e il suo insegnamento. L'obiettivo dell'associazione è "rendere possibile per tanti bambini poter sciare ancora insieme a Totta". Soprattutto per i nuclei famigliari per cui questo sport è un costo difficile, se non impossibile, da sostenere. 

I commenti 

"Vogliamo dare al bambino - ha spiegato il presidente di "Sciare per sorridere", Vito Grippaldi - la possibilità di vivere esperienze inedite, che magari non avrebbero provato. Non è solo un corso di sci, ma anche un percorso di integrazione e crescita". "Questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marronedimostra come in Piemonte sociale e montagna debbano viaggiare insieme: è un errore pensare che debba limitarsi solo all'ambito urbano".

"Vogliamo lavorare - ha aggiunto l'esponente della giunta - sempre più per offrire opportunità a questi ragazzi". "Questo - gli ha fatto eco l'assessore comunale allo Sport, Mimmo Carretta - è un percorso straordinario: c'è una grande forza nell'offrire opportunità partendo da un ricordo".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium