Cultura e spettacoli | 13 dicembre 2025, 20:30

I vincitori del concorso nazionale Sotto18 OFF al 26° Sottodiciotto Film Festival

Primo premio a Una romantica cena aliena con delitto

Primo premio a Una romantica cena aliena con delitto

Primo premio a Una romantica cena aliena con delitto

Il concorso nazionale Sotto18 OFF, sezione competitiva di Sotto18+ Film Festival riservata ai cortometraggi realizzati autonomamente in ambito extrascolastico dagli under 18, si conclude nella serata di oggi, sabato 13 dicembre 2025, con la premiazione dei film vincitori, che segue la proiezione dei cortometraggi finalisti (alle ore 18.30 al Cinema Massimo 3).

Visionati i nove film in gara, la giuria del Festival ‒ composta da Domenico Chiesa, insegnante, Lorenzo Denicolai, professore associato in Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali, Dipartimento Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Torino, e da Cristina Renda, esercente cinematografica ‒ ha assegnato il premio del Concorso nazionale Sotto18 OFF, consistente in attrezzatura tecnica e nella targa Città di Torino – Sotto18+ Film Festival, a Una romantica cena aliena con delitto realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto “È tutto un cinema”, organizzato da WWF, Cooperativa Indaco e AIACE Valle d’Aosta (Aosta).

Questa la motivazione: Per aver dimostrato come il cinema e la narrazione prendano la forma dell’età delle ragazze e dei ragazzi che raccontano. Per la natura metacinematografica del cortometraggio che fa emergere momenti di svago e divertimento e al tempo stesso fornisce una conoscenza dell’ambito adulto e professionale.

La giuria ha, inoltre, attribuito una menzione speciale a: Holofaust realizzato da Stefano Lucchini, Giacomo Nones (Storo - TN) con la seguente motivazione: Per l’audacia della narrazione che raggiunge l’obiettivo prefissato, per il respiro cinematografico che rimanda a grandi maestri del passato sostenuto da un significativo lavoro di ricerca. Per la maturità di un giovane gruppo di autori che decide di confrontarsi con un tema complesso e lontano.

Il Premio DAMS, consistente nella targa Città di Torino – Sotto18+ Film Festival, è stato attribuito dalla giuria composta da Alessandro Natoli, Carlotta Negretti e Valeria Perrini, studenti CAM - Cinema, Arti della scena, Musica e Media, Università degli Studi di Torino, a: Il fantasma della scuola realizzato da Susanna Cobbe e Lisa Cobbe all'interno del laboratorio "CINE-filo", organizzato dal Centro giovanile "Vintola 18" (Bolzano).

Questa la motivazione: Per la linearità della storia, che riesce a creare un arco narrativo capace di immergere lo spettatore nella tematica trattata. Per il coinvolgimento dei bambini nella realizzazione della messa in scena. Per l’attenzione e la cura ai dettagli della regia e della fotografia.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium