S. Rita / Mirafiori | 18 dicembre 2025, 19:21

Chiude il consultorio di via Bellono: al via presidio e raccolta firme

Mirafiori Nord perde un presidio storico: appuntamento domani alle 10.30

L'ultima protesta in via Bellono

L'ultima protesta in via Bellono

Prime reazioni alla chiusura del consultorio familiare e pediatrico di via Bellono 1, a Mirafiori Nord. Domani, venerdì 19 dicembre alle 10.30, si terrà un presidio davanti alla struttura sanitaria, accompagnato da una raccolta firme a difesa del consultorio. "È una scelta gravissima - spiegano i promotori -, che colpisce soprattutto chi ha meno possibilità di rivolgersi alla sanità privata".

Un quartiere senza servizi di prossimità

Con la chiusura del consultorio, migliaia di residenti dovranno spostarsi verso via Monginevro, struttura già sotto pressione, oppure fino a via Farinelli, a quasi dieci chilometri di distanza. Un disagio che rischia di trasformarsi in una vera e propria barriera all’accesso alle cure, in particolare per anziani, donne in gravidanza e famiglie con bambini.

Il consultorio di via Bellono garantiva visite ginecologiche, consulenze contraccettive, percorsi nascita, supporto psicologico, assistenza sociale e pediatrica. "Tagliare questi servizi significa indebolire la prevenzione e la salute pubblica", denunciano le associazioni.

“Nessuna comunicazione ufficiale”

A rendere la vicenda ancora più critica è la mancanza di trasparenza. Secondo quanto segnalato, non ci sarebbe stata alcuna comunicazione formale ai cittadini. All’interno della struttura sarebbero già comparsi scatoloni e il personale sarebbe stato redistribuito ad altre sedi. Una dinamica che richiama quanto accaduto in precedenza con il poliambulatorio di via del Ridotto e con il presidio di via Le Chiuse.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium