S. Rita / Mirafiori | 19 dicembre 2025, 08:05

A Natale torna il presepe vivente dei bambini nella parrocchia Maria Madre della Chiesa

I bambini del catechismo protagonisti a Santa Rita insieme alla scuola San Pier Giorgio Frassati

La riproposizione del presepe vivente

La riproposizione del presepe vivente

È una tradizione che si rinnova ogni anno e che, a Torino, continua a coinvolgere famiglie, bambini e comunità parrocchiali. Anche questo Natale, la parrocchia Maria Madre della Chiesa di via Baltimora, a Santa Rita, ha riproposto il presepe vivente, realizzato dai più piccoli come momento di preparazione e riflessione in vista della Natività.

I protagonisti

Protagonisti dell’iniziativa sono stati i bambini del catechismo, affiancati dai coetanei della scuola parentale San Pier Giorgio Frassati, che hanno messo in scena una recita ispirata alla nascita di Gesù, ripercorrendo il gesto di San Francesco d’Assisi, ideatore del primo presepe vivente della storia.

Un’esperienza che va oltre lo spettacolo e che vuole essere, come sottolineano dalla parrocchia, un’occasione per entrare nel vero clima del Natale, aiutando grandi e piccoli ad avvicinarsi al significato più profondo della festa.

La collaborazione 

La collaborazione con la scuola parentale San Pier Giorgio Frassati rappresenta uno degli aspetti più significativi del progetto. Nata nel settembre 2021 dall’incontro tra l’Istituto del Verbo Incarnato (Ive) e un gruppo di giovani famiglie, la scuola ha conosciuto una crescita costante: dai 4 iscritti iniziali è passata agli attuali 20 bambini, con età comprese tra i 2 e gli 11 anni.

Un percorso educativo che, partito dalla scuola dell’infanzia, si è ampliato con l’attivazione della scuola primaria e che, a partire da gennaio, aprirà anche il servizio di nido. Un progetto educativo fondato sulla collaborazione tra famiglie e istituzione religiosa, con l’obiettivo di accompagnare i più piccoli nella crescita umana e spirituale.

Il presepe vivente - spiegano dalla parrocchia -, non è un semplice spettacolo, ma un momento comunitario che ci prepara ad accogliere il Signore”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai genitori, per il supporto e l’impegno che rendono possibile, anno dopo anno, la realizzazione dell’iniziativa.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium