Economia e lavoro | 18 dicembre 2025, 11:26

Cambia il mondo delle “piccole” alla guida arriva Manuele Musso: “Coraggio e responsabilità per le nuove sfide”

Imprenditore del settore moda, sostituisce Filippo Sertorio e sarà in carica fino al 2029

Cambio al vertice della Piccola Industria dell’Unione Industriali di Torino: alla guida del Gruppo è stato nominato Manuele Musso, imprenditore del settore moda che raccoglie il testimone da Filippo Sertorio e sarà in carica fino al 2029. 

La sua squadra

Nato 52 anni fa a Castellamonte, Musso guiderà un gruppo che rappresenta il 96% delle 2300 imprese associate all’Unione. Insieme al fratello, è al timone dell’azienda di famiglia.

Nella sua squadra ci saranno i vicepresidenti Paolo Errico (delega all’intelligenza artificiale), Alberto Lazzaro (già presidente del gruppo Giovani e ora con la delega alla finanza per la crescita), Simona Radicci (delega all’export e negoziazione), Maurizio Traversa (innovazione e start up) e Cristina Tumiatti (comunità e coesione). A loro si aggiungono i due consiglieri delegati Monica Mastrullo e Marco Piccolo.

“La Piccola è il cuore del nostro sistema produttivo - dice Musso - ed è il luogo in cui si formano le competenze, il coraggio e la responsabilità”. Le linee programmatiche del suo mandato saranno cinque: finanza, innovazione, internazionalizzazione, leadership e comunità. “Portando avanti gli interessi di ciascuno portiamo avanti gli interessi di tutti - conclude Musso -: la nuova stagione sarà piena di nuove sfide e gli imprenditori non aspettano il vento favorevole, ma mettono a punto la barca con gli strumenti e l’equipaggio adatto”.

Gay: “Dalle piccole la spinta per crescere”

Con il presidente uscente abbiamo condiviso sfide e difficoltà, ma anche soddisfazioni - dice il presidente dell’Unione Industriali, Marco Gay - sempre in un confronto che ci ha visto guardare nella stessa direzione. La Piccola deve dare il suo contributo alla crescita nel nostro territorio ed è un elemento determinante, rappresentando il cuore pulsante, la spinta e la tradizione“. “Ci aspettano mesi complessi - prosegue -: dobbiamo correre, attrezzarci e fare sistema, anche in vista della fine del Pnrr. Non abbiamo scelta: dobbiamo fare impresa e andare avanti”.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium