Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 18 dicembre 2025, 17:55

Corruzione in tempo di Covid: 4 anni e 4 mesi ad ex funzionario del Comune di Nichelino

Sentenza di primo grado per la vicenda avvenuta nel marzo 2020, in piena pandemia: una condanna e un'assoluzione per gli altri due imputati

L'esterno del Palazzo di Giustizia di Torino

L'esterno del Palazzo di Giustizia di Torino

Ottomila euro in contanti, nascosti in una scatola sigillata, e un appalto assegnato nei giorni più confusi dell’emergenza Covid. A distanza di quasi sei anni di distanza dai fatti, si è chiuso in primo grado il processo sulla sanificazione degli edifici del Comune di Nichelino: il tribunale ha emesso due condanne e un’assoluzione nel procedimento per corruzione e turbativa d’asta, discusso davanti al collegio presieduto dal giudice Paolo Gallo.

4 anni e 4 mesi per l'ex funzionario

La sentenza più severa riguarda Antonio Pastorelli, all’epoca funzionario comunale e presidente della commissione giudicatrice della gara gestita dalla Scr spa, condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione. Il capo d’accusa è stato riformulato in corruzione per l’esercizio della funzione. Il suo legale ha già annunciato l’intenzione di ricorrere in appello.

Una condanna ed una assoluzione

Due anni di pena sono stati inflitti anche a Michelina Marchese, dipendente di una ditta torinese, ritenuta la responsabile del passaggio del denaro. È stato invece assolto Massimiliano Mastrorillo, dipendente di un'azienda di pulizie: secondo i giudici, il fatto a lui contestato non configura reato. 

L'inchiesta iniziata nel marzo 2020

L’inchiesta prende avvio nella primavera del 2020, nel pieno della prima ondata pandemica. Stando all’accusa, Pastorelli avrebbe incassato 8 mila euro da Mario Volpe, socio della Lucentezza, per favorire l’azienda nell’appalto per i servizi di pulizia e sanificazione, bandito a fine 2019. Il denaro sarebbe stato consegnato in due momenti distinti, prima 5 mila euro e poi altri 3 mila, con l’intento di influenzare l’esito della gara.

Nel luglio di due anni la Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio per Pastorelli e Volpe ipotizzando i reati di corruzione e turbativa d’asta. Volpe ha successivamente patteggiato la pena, uscendo dal processo. Oggi la sentenza di primo grado.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium