Attualità | 19 dicembre 2025, 16:00

In nove sotto un tetto: come vive la famiglia torinese con sette figli: "È impegnativo ma non farei diversamente" [VIDEO]

La famiglia Sesana si racconta nel nuovo episodio di "Primo Piano" tra gestione della TV, della spesa e degli spazi

In nove sotto un tetto: come vive la famiglia torinese con sette figli: "È impegnativo ma non farei diversamente" [VIDEO]

Gabriele ed Emanuela hanno sette figli, una peculiarità nell'inverno demografico che sta vivendo Torino. In città la media di figli per famiglia è di 1,14, media sotto quella piemontese (1,17) e nazionale (1,29). "Primo Piano" ha fatto visita alla famiglia Sesana per raccontare come vive oggi, tra impegni ma soprattutto gioie.

"È impegnativo e faticoso - non lo nascondono i due genitori - ma in fondo è una cosa meravigliosa, sono un dono. Non sceglierei di fare una vita diversa".

I ragazzi hanno dai 10 ai 21 anni, e gli ultimi quattro sono arrivati a coppie di gemelli. L'episodio di Primo Piano presenta Filippo, Francesca, Pietro, Daniele, Benedetta, Tommaso e Matteo e il modo in cui vivono in nove sotto lo stesso tetto.

La tv è una e i bambini decidono a turno cosa guardare. Hanno due freezer per stipare più cibo possibile ed Emanuela fa la spesa ogni due giorni, soprattutto ora che molti figli sono adolescenti. Per guadagnare spazio i letti sono a castello e qualche limite va messo: meno cene fuori rispetto ad altre famiglie e vacanze non troppo dispendiose.

"Però nessun rimpianto né rimorso - raccontano - Il fatto di avere una famiglia numerosa non è ben supportato dallo Stato, ma anche oltre l'aspetto economico si farebbe fatica a crescere i figli in una famiglia chiuse. Nel nostro caso il contesto parrocchiale ci aiuta a crescerli".

"Non abbiate paura - vogliono dire alle altre famiglie - nessun problema è insormontabile. Non cambierei la mia vita con nessuno, mio figlio è la cosa più bella della mia vita".

Oltre al gruppo parrocchiale la famiglia Sesana partecipa anche a un'associazione - ANFN, Associazione Nazionale Famiglie Numerose - che riunisce famiglie con almeno quattro figli tra naturali, adottati o affidati, e si prefigge di promuovere e salvaguardare i diritti delle famiglie numerose, “creando una famiglia di famiglie”.

Segui questo e gli altri episodi sul canale DixTV.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium