Attualità | 20 dicembre 2025, 12:15

A Trofarello un pranzo solidale per non lasciare indietro nessuno

Con “Aggiungi un posto a tavola” l'Amministrazione comunale ha voluto essere vicina in modo particolare agli anziani soli

A Trofarello un pranzo solidale per non lasciare indietro nessuno

A Trofarello un pranzo solidale per non lasciare indietro nessuno

Si è svolto ieri, venerdì 19 dicembre, il pranzo solidale “Aggiungi un posto a tavola”, fortemente voluto dal sindaco di Trofarello Stefano Napoletano e dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di offrire un momento di convivialità e calore umano alle persone sole, trasformando un semplice pasto in un’occasione di incontro e condivisione.

Napoletano: "L'importanza di condividere"

Il sindaco, presente all’evento, ha sottolineato come le feste rappresentino un tempo di affetti, gioia e desiderio di stare insieme: "Con questo spirito è nato il pranzo – ha dichiarato – un gesto semplice che porta con sé il valore profondo della parola condividere".

Un esempio concreto di comunità che si stringe attorno ai più fragili, dimostrando che Trofarello vuole essere una città che non lascia indietro nessuno.

Il contributo delle associazioni

L’organizzazione ha visto la collaborazione degli uffici del comune, dell’Unione dei Comuni di Caritas, Pro Loco, Oratorio Don Bosco, Quadrifoglio e Croce Rossa, Auser insieme alla generosità di diverse realtà del territorio. Dal Bar La Piazzetta e la DAF, che hanno donato i dolci per la festa, alla Ghota d’Oro per i vini, fino a Sodexo che ha contribuito alla gestione e distribuzione dei pasti.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium