Moncalieri | 20 dicembre 2025, 14:24

"Pasto sospeso": a Moncalieri anche 20 portalettere partecipano all'iniziativa

Acquistati generi di prima necessità e confezionati pacchi da destinare alle famiglie in difficoltà

"Pasto sospeso": a Moncalieri 20 portalettere partecipano all'iniziativa

"Pasto sospeso": a Moncalieri 20 portalettere partecipano all'iniziativa

A Natale tutti sono più buoni, si è soliti dire, ma ci sono persone e lavoratori che lo dimostrano concretamente, non solo con un vago impegno fatto di parole. Venti portalettere del centro di distribuzione di Moncalieri hanno aderito spontaneamente all’iniziativa di solidarietà “Pasto Sospeso” promossa dal Comune con l’obiettivo di portare un gesto concreto di vicinanza e sostegno alle persone in difficoltà.

Confezionati 15 pacchi per le famiglie in difficoltà

Nei giorni scorsi i portalettere di Poste Italiane hanno acquistato generi di prima necessità e confezionato 15 pacchi, uno per ciascuna famiglia destinataria di questo regalo speciale. L’iniziativa, nata dal desiderio di donare un sorriso a chi ne ha più bisogno, è espressione di quei valori di solidarietà e attenzione alle comunità che da sempre contraddistinguono le persone del Gruppo.

Distribuzione attraverso le associazioni del territorio

La consegna dei 15 pacchi è avvenuta ieri, venerdì 19 dicembre, presso il centro di recapito di via Vittime di Bologna 22 a Moncalieri, quando i postini hanno donato quanto raccolto agli incaricati comunali, pronti a trasformare un semplice gesto in un messaggio di speranza e condivisione. L’amministrazione comunale, coinvolgendo le associazioni del territorio, si occuperà della distribuzione dei pasti raccolti ai più bisognosi.

"Un’azione concreta che nasce dal cuore e che dimostra come con gesti semplici si possa fare la differenza. A ciascun postino va il nostro grazie per aver rinunciato a qualcosa di proprio per donare ad altri qualcosa di davvero indispensabile", ha dichiarato l'assessore alla Persona del Comune di Moncalieri Silvia Di Crescenzo.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium