Attualità | 19 dicembre 2025, 16:00

In nove sotto un tetto: come vive la famiglia torinese con sette figli: "È impegnativo ma non farei diversamente" [VIDEO]

La famiglia Sesana si racconta nel nuovo episodio di "Primo Piano" tra gestione della TV, della spesa e degli spazi

In nove sotto un tetto: come vive la famiglia torinese con sette figli: "È impegnativo ma non farei diversamente" [VIDEO]

Gabriele ed Emanuela hanno sette figli, una peculiarità nell'inverno demografico che sta vivendo Torino. In città la media di figli per famiglia è di 1,14, media sotto quella piemontese (1,17) e nazionale (1,29). "Primo Piano" ha fatto visita alla famiglia Sesana per raccontare come vive oggi, tra impegni ma soprattutto gioie.

"È impegnativo e faticoso - non lo nascondono i due genitori - ma in fondo è una cosa meravigliosa, sono un dono. Non sceglierei di fare una vita diversa".

I ragazzi hanno dai 10 ai 21 anni, e gli ultimi quattro sono arrivati a coppie di gemelli. L'episodio di Primo Piano presenta Filippo, Francesca, Pietro, Daniele, Benedetta, Tommaso e Matteo e il modo in cui vivono in nove sotto lo stesso tetto.

La tv è una e i bambini decidono a turno cosa guardare. Hanno due freezer per stipare più cibo possibile ed Emanuela fa la spesa ogni due giorni, soprattutto ora che molti figli sono adolescenti. Per guadagnare spazio i letti sono a castello e qualche limite va messo: meno cene fuori rispetto ad altre famiglie e vacanze non troppo dispendiose.

"Però nessun rimpianto né rimorso - raccontano - Il fatto di avere una famiglia numerosa non è ben supportato dallo Stato, ma anche oltre l'aspetto economico si farebbe fatica a crescere i figli in una famiglia chiuse. Nel nostro caso il contesto parrocchiale ci aiuta a crescerli".

"Non abbiate paura - vogliono dire alle altre famiglie - nessun problema è insormontabile. Non cambierei la mia vita con nessuno, mio figlio è la cosa più bella della mia vita".

Oltre al gruppo parrocchiale la famiglia Sesana partecipa anche a un'associazione - ANFN, Associazione Nazionale Famiglie Numerose - che riunisce famiglie con almeno quattro figli tra naturali, adottati o affidati, e si prefigge di promuovere e salvaguardare i diritti delle famiglie numerose, “creando una famiglia di famiglie”.

Segui questo e gli altri episodi sul canale DixTV.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium