Sanità | 19 dicembre 2025, 11:38

Cardiochirurgia d’eccellenza a Torino, risultati top per il Maria Pia Hospital

Approcci mininvasivi e rivascolarizzazione a cuore battente riducono complicanze e tempi di recupero

Maria Pia Hospital

Maria Pia Hospital

I dati Agenas del Programma Nazionale Esiti 2025 collocano Maria Pia Hospital tra i principali poli di riferimento in Piemonte per la cardiochirurgia, distinguendosi per volumi di attività e risultati clinici.

Secondo il report Agenas, la struttura torinese si distingue come primo centro in Regione per volumi di bypass aortocoronarico isolato, con il 17,09% di tutti gli interventi eseguiti in Piemonte, confermandosi un punto di riferimento regionale per il trattamento della cardiopatia ischemica. I dati evidenziano inoltre che per questa tipologia di interventi si registra una mortalità a 30 giorni nel biennio 23-24 pari allo 0,58%, nettamente inferiore alla media nazionale.

Maria Pia Hospital ricopre, inoltre, il 4° posto in Piemonte per volume di ricoveri per valvuloplastica e sostituzione delle valvole cardiache, rappresentando il 10,58% del totale regionale. Un dato che riflette una casistica ampia e consolidata, affrontata prevalentemente con approcci mininvasivi, in linea con una strategia orientata alla riduzione dell’impatto chirurgico, a un recupero più rapido del paziente e al mantenimento di elevati standard di sicurezza ed efficacia.

“Maria Pia Hospital si conferma tra i principali centri di riferimento in Piemonte per la cardiochirurgia, grazie alla combinazione di volumi significativi, qualità delle cure e risultati clinici solidi - commenta il prof. Davide Ricci, responsabile della Cardiochirurgia di Maria Pia Hospital -. In particolare, siamo oggi un centro leader regionale per le strategie di rivascolarizzazione totalmente arteriosa, adottate nella maggior parte dei casi con tecnica a cuore battente, senza ricorso alla circolazione extracorporea, con un impatto positivo sulla riduzione delle complicanze perioperatorie. Questi risultati consolidano il ruolo di Maria Pia Hospital come polo di riferimento regionale per la cardiochirurgia avanzata, capace di coniugare innovazione tecnologica, competenze specialistiche e centralità del paziente, all’interno di percorsi terapeutici integrati e di riabilitazione cardiologica dedicata”.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium