Attualità | 21 dicembre 2025, 18:00

Rifacimento strade e marciapiedi in Circoscrizione 3: via ai lavori con i fondi Crt

46 interventi tra gennaio 2026 e metà 2027, tra rifacimenti, abbattimento barriere e messa in sicurezza degli incroci

In foto una strada della Circoscrizione 3

In foto una strada della Circoscrizione 3

Un piano di interventi straordinari per la manutenzione di strade e marciapiedi prenderà il via a Torino da gennaio 2026 e proseguirà fino a metà 2027, grazie ai fondi Crt destinati alle Circoscrizioni. L’iniziativa prevede complessivamente 46 interventi, di cui 29 mirati e 17 in capo alla Città, per migliorare sicurezza e accessibilità.

Dove si interviene

I lavori interesseranno il rifacimento dei marciapiedi in diverse vie della città, tra cui via Thures, via Chambery, via Vigone, via Carso, corso Brunelleschi, via Ozieri, via Lancia, via Di Nanni, via Gambasca, corso Monte Cucco, corso Rosselli, piazza Sabotino, via Groscavallo, via Oulx e corso Vittorio Emanuele II. Saranno inoltre eliminati ostacoli e barriere architettoniche in punti strategici, come corso Monte Cucco angolo via Delleani e via Monte Ortigara, via Susa angolo via Fortunato (davanti agli uffici postali recentemente oggetto di un’interpellanza della consigliera Sara Garetto) e corso Peschiera civico 540.

Rifacimenti stradali e pedonali

Oltre ai marciapiedi, sono previsti rifacimenti del tappeto stradale in vie come via Cavalli, via Susa, via Avigliana, via Fabbriche, via Duchessa Jolanda, via Postumia e strada Antica di Grugliasco. Particolare attenzione sarà riservata a zone pedonali e a pavimentazioni lapidee danneggiate, come in via Issiglio 111 e nell’area pedonale di piazza Giovanni Paolo II. Infine, è previsto il risanamento a tratti della carreggiata in via Maria Mazzarello, tra via Monginevro e strada Antica di Grugliasco.

Sicurezza e coordinamento

Per il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 3, Marco Titli, la speranza è che i fondi Crt possano essere usati anche per interventi mirati sulla sicurezza. Ne è un esempio l’incrocio tra via Maria Mazzarello, via De Sanctis e via Monginevro, un punto particolarmente delicato per la circolazione veicolare e pedonale. Già oggetto di una mozione del consigliere del Pd Giuseppe Giove in merito alla necessità di reperire le risorse per il suo rifacimento.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium