Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 21 dicembre 2025, 07:15

Nichelino, la rivoluzione della raccolta rifiuti: indifferenziato diminuito dell’8% nel 2025

La quantità di residuale scende per la prima volta sotto la soglia dei 200 kg per abitante all’anno. Tolardo e Faienza: "Resta ancora molto da fare, ma la strada è quella giusta"

I nuovi sacchi gialli per la raccolta differenziata a Nichelino

I nuovi sacchi gialli per la raccolta differenziata a Nichelino

La rivoluzione della raccolta rifiuti, come era stata definita alla fine dello scorso anno dal sindaco Giampiero Tolardo, dopo le tante difficoltà iniziali, comincia a funzionare a Nichelino. Nel 2025 la raccolta porta a porta di plastica e metalli produce i primi effetti: il rifiuto indifferenziato diminuisce dell’8% e la quantità di rifiuto residuale scende per la prima volta sotto la soglia dei 200 kg per abitante all’anno. 

I numeri diffusi dal Covar 14

È quanto emerge dai primi dati provvisori elaborati dal Consorzio Covar 14, resi noti insieme all’amministrazione comunale a pochi mesi dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta e dalla rimozione dei cassonetti stradali. I numeri confermano un miglioramento non solo quantitativo ma anche qualitativo della raccolta differenziata. In particolare, la raccolta degli imballaggi leggeri – plastica e metalli – ha svolto un ruolo decisivo di “traino” per le altre frazioni, che risultano oggi più stabili e consolidate, contribuendo a rendere più efficiente l’intero ciclo di gestione dei rifiuti.

188 kg per abitante all'anno

Il dato più significativo riguarda il rifiuto residuo: Nichelino si attesta a 188 kg per abitante all’anno, un risultato storico per la città, raggiunto per la prima volta e in attesa dei dati ufficiali di fine anno. Un traguardo che segnala un cambiamento concreto nelle abitudini di conferimento dei cittadini e l’efficacia della raccolta domiciliare.

Resta tuttavia aperta la sfida posta dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (PRUBAI) della Regione Piemonte, che per il 2025 fissa l’obiettivo di 126 kg per abitante all’anno di rifiuto indifferenziato. Un obiettivo ambizioso, verso il quale Nichelino ha avviato un percorso strutturato.

Tolardo e Faienza: "La strada è quella giusta"

Siamo ancora distanti dal target regionale, ma i dati dimostrano che il percorso intrapreso è quello giusto – dichiarano il Sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo e l’Assessore al Ciclo Integrato dei Rifiut, Erika FaienzaRingraziamo le cittadine e i cittadini che hanno accettato il cambiamento, separando correttamente plastica e metalli attraverso il sacco giallo. Anche chi è in ritardo può contribuire in modo decisivo: il miglioramento passa dal comportamento quotidiano di ciascuno”.

Soddisfazione anche da parte del Covar 14: “La raccolta porta a porta conferma la propria efficacia – sottolinea la Presidente Maria Maddalena Vietti Niclotperché migliora la qualità dei materiali e rafforza l’intero sistema della differenziata, in coerenza con le linee guida regionali. Tutto il territorio consortile sta crescendo e confidiamo di raggiungere insieme gli obiettivi fissati dalla Regione Piemonte. Un ringraziamento va ai sindaci e, in particolare, ai cittadini di Nichelino, oltre ai Consorzi di filiera del riciclo degli imballaggi – Corepla, CIAL e Ricrea – che assicurano l’avvio a riciclo dei materiali correttamente differenziati”.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium