Politica | 20 dicembre 2025, 11:09

Sgombero Askatasuna, oggi a Torino antagonisti in solidarietà da tutta Italia

Tajani: "Governo non può stare immobile davanti a violenza"

Sgombero Askatasuna, oggi a Torino antagonisti in solidarietà da tutta Italia

Si scalda il clima politico, e non solo, in vista del corteo per Askatasuna previsto questo pomeriggio dalle 14.30 con partenza da Palazzo Nuovo. A Torino è atteso l'arrivo di antagonisti da tutta Italia, per manifestare solidarietà all'ex centro sociale sgomberato due giorni fa.

Antagonisti da tutta Italia 

Da Genova, da Bologna, dalla Lombardia e dal nord est sfileranno per le strade della città. Un corteo da "bollino" rosso, nell'ultimo weekend di shopping pre-natalizio: la polizia avrà i rinforzi, visto che sono 400 gli agenti del Reparto mobile in più che daranno manforte ai colleghi torinesi.

Tajani: "Governo non può stare immobile davanti a violenza"

E da Roma, per voce del ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenuto questa mattina al Regina Margherita di Torino, arriva un messaggio chiaro: "Piantedosi ha fatto rispettare la legge. Se poi i violenti vogliono continuare a fare violenza, il Governo non può rimanere immobile". 

"Ognuno - ha poi detto - ha il diritto di manifestare: basta che non ci siano violenze, che sono inaccettabili. I torinesi che vogliono vivere tranquilli non sono con chi minaccia, distrugge vetrine e auto: Torino è una città moderata e di lavoratori che va rispettata".

"Aska centro eversione nazionale"

Sulla stessa linea anche il ministro torinese Paolo Zangrillo: "Lo sgombero di Askatasuna è una bella notizia per Torino e l'Italia: questo centro sociale, nel tempo, è diventato riferimento per l'antagonismo a livello nazionale. Tutti i racconti di questi giorni che parlano di centro culturale sono bugie: Askatasuna era diventato il centro dell'eversione". 

"Io credo - ha aggiunto - sia stato sgombrato in ritardo: da parte di Piantedosi è arrivato un segnale importante alla città. Sono un po' preoccupato, perché leggo che alcuni esponenti di Askatasuna hanno detto che trasferiranno a Torino tutto quello che negli anni hanno organizzato alla Tav. Mi auguro si possa restituire a Torino un messaggio di legalità".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium