Politica | 20 dicembre 2025, 13:56

Comunali Torino, Tajani: "Per vincere allargare ad Azione, puntando ancora su un civico"

Il leader di Forza Italia: "Dobbiamo creare una forza che rassicuri i cittadini che non vanno a votare ed intercetti i delusi della sinistra"

Comunali Torino, Tajani: "Per vincere allargare ad Azione, puntando ancora su un civico"

Allargare ai civici e ad Azione per Torino 2027, magari puntando di nuovo su un candidato affine a Paolo Damilano che nel 2021 portò la destra ad un passo dal vincere le Comunali. È questa la ricetta del vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani per cercare di strappare, alle prossime Amministrative, il capoluogo piemontese alla sinistra e al sindaco Stefano Lo Russo.

Ampliare la coalizione 

Un'impresa non facile: l'unico sinora a riuscirci è stato il M5S con Chiara Appendino, che ha guidato il Comune dal 2016 al 2021. Ma per l'azzurro la strada è una: ampliare il perimetro della coalizione. "Io credo che a Torino, come a Milano e Roma, - ha commentato il ministro Tajani - dobbiamo trovare un candidato che non sia frutto della spartizione dei partiti, ma il migliore possibile". 

"Giusto puntare su Damilano"

E sulla decisione di puntare su Paolo Damilano e Torino Bellissima alle scorse Amministrative, il forzista chiarisce: "è stata giusta". "Non è stato facile - ha aggiunto - raggiungere l'obiettivo di crescere, però mi sembrava una scelta che andasse nella direzione di allargare i confini del centrodestra. Torino è una città che ha una forte rappresentanza di sinistra, ma noi vogliamo vincere puntando sulla qualità e cercando di allargare la coalizione". 

Allargare ad Azione

Ma come si può allargare il perimetro del centrodestra e soprattutto a chi? Tajani è chiaro: "Penso che su un candidato civico si possa trovare anche il consenso di Azione. È una forza all'opposizione a livello nazionale, ma in Basilicata governiamo assieme". Se Forza Italia negli scorsi mesi ha messo sul tavolo come possibili candidati sindaco o nomi del segretario cittadino Marco Fontana, dell'assessore Andrea Tronzano e del sottosegretario regionale Claudia Porchietto, Fratelli d'Italia sembra puntare su Maurizio Marrone.

Un personaggio fortemente identitario, che rischia di allontanare una parte degli elettori del centro moderato. "Non sono mai - ha chiarito Tajani - per fare una lottizzazione, dicendo Torino ad un partito e Milano all'altro. Dobbiamo avere un progetto di governo della città: io credo sia giusto allargare i confini. Quello che allarga di più secondo me è il miglior candidato possibile: non partirei dal nome". 

"Creare forze che rassicuri i cittadini"

"Per vincere a Torino bisogna aggregare civici, forze di centro ora a sinistra deluse dalla scelta di Schlein e Conte di inseguire Avs. Noi dobbiamo parlare a questi cittadini: creare una forza che rassicuri i cittadini che non vanno a votare ed intercetti i delusi della sinistra. Allarghiamo anche ad Azione: dobbiamo trovare un accordo. A me interessa avere un progetto per Torino, che è una grande città e non può avviarsi al declino. Con una coalizione che va al di là del centrodestra politico" ha concluso Tajani.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium