Attualità | 22 dicembre 2025, 18:25

Il 2026 del Parco Alpi liguri punta sulla Cucina bianca attraverso la comunità del cibo. Alessandri: "Saremo i custodi del territorio" (foto)

Sinergia tra il Presidente e il Ministro Lollobrigida per la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali

E' la Cucina Bianca e degli alpeggi il concept del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per i Calendari e Bugiardini 2026 dedicati ai Parchi Naturali Regionali, l’appuntamento annuale che racconta e valorizza il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico ligure.

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, che ha coordinato l’intero progetto grafico e il percorso enogastronomico “Un viaggio di sapori nella Cucina Bianca”, per il calendari2026 ha realizzato un focus su ricette e di prodotti molto conosciuti nel nostro entroterra: il gran pistau di Buggio (Pigna), i sugeli di Triora e Realdo, le raviore De.Co. di Montegrosso Pian Latte, gli streppa e caccia là di Mendatica, le türle di Cosio d’Arroscia, le lumache di Molini di Triora, la torta di zucca di Rezzo, la capra e fagioli di Rocchetta Nervina; e poi ancora la Toma di pecora brigasca, lo Zafferano di Triora, la lavanda di Drego (Molini di Triora), il Fagiolo Bianco di Pigna, il miele di Ape Nera del Ponente Ligure, il Pane di Triora, il Vino Ormeasco DOC, l’Aglio di Vessalico e l’olio extravergine di oliva DOP.

L’Ente Parco, spiega il presidente Alessandro Alessandri, si è impegnato in particolare per la realizzazione di attività che comprendono la strutturazione, con processo partecipato, di una Comunità del Cibo e Comunità Custode del Territorio dedicata alla Cucina Bianca, una delle tradizioni culinarie tipiche del Ponente ligure. Il nostro calendario includerà infatti ricette e prodotti di tutti i territori afferenti il parco esaltandone quindi la tipicità e l’unicità . Ci sarà un vero percorso del gusto che dal dolce al salato toccherà tutto il nostro entroterra. Ancora una volta puntiamo sulle nostre eccellenze , evidenzia Alessandri, sulle nostre abili maestranze , sulle nostre comunità : un processo partecipato che mira a costruire un unicum di alto livello”.

In quest'ottica si inserisce il recente incontro tra il presidente Alessandri e il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il quale ha affermato la volontà nel sostenere i prodotti agroalimentari che sono alla base della cucina italiana; infatti, verranno proposte azioni per promuoverla come patrimonio immateriale dell’Umanità, così come riconosciuto dall’Unesco. Il Ministro ha quindi riconosciuto l’importanza della valorizzazione delle tradizioni culinarie locali e della promozione della sostenibilità ambientale. In quest’ottica il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri offrirà massimo sostegno per tutte le iniziative che uniscano la tutela del territorio e la promozione della cucina in modo da valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium