Cultura e spettacoli | 23 dicembre 2025, 16:33

Dalla Porta Romana al Castello, Torino vince il bando regionale sul turismo inclusivo

Accessibilità, Lis e modelli tattili: Palazzo Madama tra i protagonisti del progetto “Gateway”

La Corte Medievale di Palazzo Madama

La Corte Medievale di Palazzo Madama

Torino rafforza ulteriormente la propria identità di destinazione turistica accessibile: il progetto “Gateway. Dalla Porta Romana al Castello. Palazzo Madama For All” - presentato dalla Città di Torino in qualità di ente capofila, in collaborazione con Fondazione Torino Musei - è tra i vincitori del bando della Regione Piemonte “Metti in Comune l’inclusione - interventi per un turismo accessibile in Piemonte”.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere sempre più accessibili e inclusivi i percorsi museali di Palazzo Madama, uno dei simboli del patrimonio storico e culturale cittadino, e verrà implementato grazie al finanziamento regionale di 100mila euro.

Il bando regionale sostiene interventi finalizzati a favorire l’accessibilità ai siti turistici e museali, potenziando le attività di informazione e accoglienza dedicate alle persone con disabilità: un obiettivo pienamente coerente con il percorso intrapreso da Torino, insignita nel 2025 del titolo “European Capital of Smart Tourism” e città più inclusiva e accessibile d’Italia per l’”Inclusivity Index (ISITT)”.

Palazzo Madama è già oggi uno dei musei italiani più innovativi sul tema dell’accessibilità, grazie a laboratori dedicati, mappe tattili, disegni in rilievo, video sottotitolati e tradotti in LIS, materiali in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e percorsi pensati per persone con disabilità sensoriali, fisiche e cognitive.

Il progetto “Gateway” nasce per colmare alcune aree del museo ancora prive di supporti accessibili a persone cieche, ipovedenti, sorde, neurodivergenti, e andrà a valorizzare ulteriormente alcuni passaggi chiave della storia del Palazzo.

Il progetto si articolerà in tre principali ambiti di intervento. Saranno realizzati materiali di mediazione culturale accessibili e multilingue, tra cui QR Code con video in LiS in più lingue testi in Braille e ad alta leggibilità, disegni tattili in rilievo, schede in Caa, storie sociali per persone nello spettro dell’autismo, con un modello 3D tattile di Palazzo Madama che sarà posizionato nell’atrio del museo.

Saranno inoltre organizzate attività di formazione e disseminazione, rivolte ad operatori dei punti informativi, guide turistiche, volontari e studenti del settore, con corsi dedicati alla Caa, all'esplorazione tattile e alla comunicazione con persone sorde, per rafforzare le competenze sull’accoglienza inclusiva. Il progetto sarà completato da un'attività di comunicazione, con produzione e diffusione di contenuti video accessibili in Lis e in Caa sui canali social del Museo, anche in collaborazione con attivisti e blogger.

Elemento centrale del progetto sarà la co-progettazione, che coinvolgerà specialisti del mondo della disabilità e enti del terzo settore.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium