Cultura e spettacoli | 24 dicembre 2025, 12:13

Natale tutto l’anno: “Presepi dal Mondo” aperta fino a febbraio 2026 [FOTO]

Collezionisti e curatori internazionali offrono uno sguardo sulle diverse declinazioni artistiche del presepe

Inaugurata la mostra sui presepi

Inaugurata la mostra sui presepi

Prosegue fino al 22 febbraio la mostra “Presepi dal Mondo: l’Arte del Natale”, ospitata presso la Fondazione Giubileo per la Cultura ETS. Un’esposizione che accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le molteplici interpretazioni artistiche ed etnografiche del presepe, simbolo universale del Natale e patrimonio condiviso di culture diverse

La mostra è realizzata da Fondazione Giubileo per la Cultura ETS insieme al Rotary Club Torino Risorgimento e con il patrocinio di Rotary Distretto 2031, Circoscrizione 8 Torino e Volo2006.

La mostra nasce grazie alla generosa collaborazione di Barbara Colonna ed Enrico Mastrobuono, collezionisti di presepi provenienti da numerosi Paesi del mondo, e si arricchisce di contributi a cura di Gabriele Cresta e Gianni Possio. Materiali differenti, varietà di costumi, trasformazioni dei personaggi e declinazioni inusuali raccontano tradizioni, identità e sensibilità lontane tra loro, restituendo un percorso espositivo ricco e articolato.

L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 17.00. Le visite del sabato e della domenica sono possibili esclusivamente su prenotazione, scrivendo all’indirizzo info@fondazionegiubileo.it. Nel periodo compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio è fortemente consigliata la prenotazione anche per le visite infrasettimanali.

La Fondazione Giubileo per la Cultura ETS resterà chiusa nelle seguenti giornate festive: 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre 2025; 1 e 6 gennaio 2026.

L’ingresso alla mostra è gratuito. La sede espositiva si trova in corso Bramante 58/7, Torino.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium