Attualità | 24 dicembre 2025, 09:20

Palestra più grande a Luserna San Giovanni: avviato lo studio di fattibilità per la ristrutturazione

Il progetto vale circa 2,5 milioni di euro: il campo da gioco della struttura di via Airali andrà allargato ma pesano i vincoli idrogeologici e paesaggistici

Palestra più grande a Luserna San Giovanni: avviato lo studio di fattibilità per la ristrutturazione

L’annuncio è stato fatto a margine dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì 17 dicembre: è stato affidato lo studio di fattibilità tecnico ed economico per la ristrutturazione della palestra di Luserna San Giovanni.

La dichiarazione è stata fatta a seguito di un intervento della minoranza che chiedeva conto delle intenzioni circa i problemi delle altre strutture sportive ed educative del paese, oltre a quelli della piscina su cui sono concentrati gli sforzi economici dei prossimi anni.

“Il progetto per riqualificare la palestra potrebbe ammontare a circa 2 milioni e mezzo di euro ed è finalizzato ad ampliare la struttura. Per finanziare i lavori, il nostro obiettivo è di accedere ai mutui Coni (Comitato olimpico nazionale italiano, ndr) a tasso 0” dichiara il consigliere comunale con delega agli impianti sportivi Davide Meggiolaro.

Allo stato attuale la struttura di via Airali, adiacente alla piscina, presenta delle criticità: “Non è adatta ad esempio ad ospitare i campionati giovanili” aggiunge il sindaco Duilio Canale.

Meggiolaro entra nel dettaglio dei contenuti dello studio di fattibilità: “Il campo da gioco andrà allargato prima di tutto spostando gli spalti al di sopra degli spogliatoi. L’ideale sarebbe inoltre ampliare di circa due metri per lato tutta la struttura ma dobbiamo capire se è compatibile con i vincoli idrogeologici e paesaggistici”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium