Attualità | 24 dicembre 2025, 09:20

Palestra più grande a Luserna San Giovanni: avviato lo studio di fattibilità per la ristrutturazione

Il progetto vale circa 2,5 milioni di euro: il campo da gioco della struttura di via Airali andrà allargato ma pesano i vincoli idrogeologici e paesaggistici

Palestra più grande a Luserna San Giovanni: avviato lo studio di fattibilità per la ristrutturazione

L’annuncio è stato fatto a margine dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì 17 dicembre: è stato affidato lo studio di fattibilità tecnico ed economico per la ristrutturazione della palestra di Luserna San Giovanni.

La dichiarazione è stata fatta a seguito di un intervento della minoranza che chiedeva conto delle intenzioni circa i problemi delle altre strutture sportive ed educative del paese, oltre a quelli della piscina su cui sono concentrati gli sforzi economici dei prossimi anni.

“Il progetto per riqualificare la palestra potrebbe ammontare a circa 2 milioni e mezzo di euro ed è finalizzato ad ampliare la struttura. Per finanziare i lavori, il nostro obiettivo è di accedere ai mutui Coni (Comitato olimpico nazionale italiano, ndr) a tasso 0” dichiara il consigliere comunale con delega agli impianti sportivi Davide Meggiolaro.

Allo stato attuale la struttura di via Airali, adiacente alla piscina, presenta delle criticità: “Non è adatta ad esempio ad ospitare i campionati giovanili” aggiunge il sindaco Duilio Canale.

Meggiolaro entra nel dettaglio dei contenuti dello studio di fattibilità: “Il campo da gioco andrà allargato prima di tutto spostando gli spalti al di sopra degli spogliatoi. L’ideale sarebbe inoltre ampliare di circa due metri per lato tutta la struttura ma dobbiamo capire se è compatibile con i vincoli idrogeologici e paesaggistici”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium