La Tecno Engineering Moncalieri esce sconfitta dal Palamacchia di Livorno. Impegnata nella prima giornata di ritorno del campionato Techfind Serie A2, Moncalieri ha ceduto alle padrone di casa di Jolly Acli Basket Livorno con il punteggio di 89-61. A decidere la sfida è stato il secondo quarto (26-9 il parziale), in cui le toscane di coach Andreoli hanno aumentato il ritmo chiudendo di fatto il match. Top scorer delle gialloblù è stata Gesuele, autrice di 17 punti, suo record personale nella categoria.
LA GARA
Nel primo quarto Livorno ha l'impatto migliore e prova a scappare con Poggio e Sammartini, che si sblocca subito dall'arco. Moncalieri tiene testa alle toscane e grazie a Obaseki riesce a contenere il distacco sul -6. Con l'avanzare dei minuti la lucidità delle gialloblù in fase offensiva aumenta: Pellegrini non sbaglia dalla lunetta, Gesuele realizza e porta Moncalieri sul +2. Il rientro di Livorno certifica un primo quarto equilibrato che si chiude sul 19-19. Il secondo periodo indirizza la sfida in favore delle padrone di casa: nonostante l'ottimo rientro in campo con la tripla di Bifano e l'appoggio da due punti di Lo Re del provvisorio +5, Moncalieri pecca di lucidità e consente a Livorno di rientrare e allungare nel punteggio. Le toscane costruiscono un parziale di 16-0 grazie a Sammartini e Miccio, mentre le gialloblù non trovano più la via del canestro ad eccezione dei due punti di Pellegrini. All'intervallo il punteggio è di 45-28.
Dopo la pausa lunga Livorno non abbassa l'intensità e aumenta il gap di vantaggio sulle gialloblù fino al +30, conducendo nella prima metà del terzo quarto sulla falsariga del secondo periodo. Moncalieri ritrova lucidità dall'arco e nel finale di quarto tiene testa alle toscane con le due triple di Gesuele e la tripla di Pellegrini; il terzo periodo termina sul 73-43. Nell'ultimo quarto, con la sfida ormai indirizzata in favore delle toscane, l'intensità cala e il match torna sull'equilibrio del primo quarto. Coach Lanzano amplia le rotazioni e nel finale c'è tempo per i primi punti in Serie A2 di Pieroni. Alla sirena il punteggio è di 89-61.
IL PROSSIMO MATCH
La prossima giornata sarà di riposo per la Tecno Engineering Moncalieri, che scenderà di nuovo in campo tra due settimane, domenica 25 gennaio, per la seconda trasferta del 2026. La squadra di coach Lanzano sarà ospite di Terme Salus Viterbo al Palamalè con palla a due alle 15:00.
TABELLINI
Jolly Acli Basket Livorno - Tecno Engineering Moncalieri 89-61
Parziali (19-19, 26-9, 28-15, 16-18)
Jolly Acli Basket Livorno: Braccagni 2, Marangoni 14, Sammartini 23, Botteghi 17, Sassetti 2, Rinaldi 5, Spagnoli 5, Miccio 17, Poggio 4, Poggi. All. Andreoli
Tecno Engineering Moncalieri: Lo Re 6, Pellegrini 12, Corgnati, Gesuele 17, Grosso, Colli 4, Pieroni 4, Salvini, Obaseki 13, Bifano 5. All. Lanzano, Ass. Sciannimanico














