Cronaca | 16 gennaio 2026, 09:18

Ladro con la passione per le scuole: arrestato due volte per furti tra i banchi a Venaria Reale

L'ultima volta i carabinieri lo hanno sorpreso all'interno della Lessona di via Boccaccio

Alcuni degli oggetti rubati dall'uomo arrestato a Venaria

Alcuni degli oggetti rubati dall'uomo arrestato a Venaria

Ripetitivo, più che ripetente. Un uomo di 42 anni è stato (di nuovo) arrestato dai carabinieri di Venaria perché sorpreso a rubare all'interno di una scuola. E' successo la scorsa notte a Venaria Reale, quando i militari hanno scoperto il ladro presso la media "Lessona" di via Boccaccio. L'uomo era già sottoposto a obbligo di presentazione per fatti simili, ma non si è perso d'animo: è entrato all’interno dell’edificio forzando con un cacciavite una porta secondaria. 

Quando lo hanno fermato, i carabinieri gli hanno trovato addosso materiale da scasso, una trentina di euro in monete trafugate dai distributori automatici installati nei corridoi della scuola e alcuni mazzi di chiavi di altre aule dell’istituto. In più, sottoposto a perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso anche di materiale informatico che era stato sottratto in occasione di furti commessi il 13 gennaio in altri tre istituti scolastici della città della Reggia. 

Ma la "carriera" è piuttosto lunga: era già stato arrestato poco più di un mese fa per fatti simili proprio presso la Lessona e la scuola 8 marzo (era l'8 dicembre). Le indagini proseguono nel tentativo di capire se l'uomo è responsabile anche di furti messi nelle scuole di Venaria dallo scorso mese di novembre.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium