/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2026, 13:28

Manifestazione nazionale per Aska, contro-manifestazione dei Radicali: "Violenza genera violenza"

Appuntamento domani venerdì 30 gennaio alle ore 14 in piazza CLN. Saranno distesi a terra con i cartelli

Manifestazione nazionale per Aska, contro-manifestazione dei Radicali: "Violenza genera violenza"

Domani, venerdì 30 gennaio, alle ore 14 in Piazza CLN, alcuni esponenti di Europa Radicale, dell’Associazione “Marco Pannella” e dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta organizzeranno un sit-in nonviolento “distesi a terra con i nostri cartelli” per lanciare un appello contro l’uso della violenza, in vista della manifestazione nazionale in programma sabato nel capoluogo piemontese.

“Sotto lo slogan ‘Ci riprenderemo la città’ – spiegano – sono previsti tre cortei. Alcune frange di manifestanti sono già sul piede di guerra e annunciano azioni violente contro la stessa città che vorrebbero ‘riprendere’.”

“Abbiamo qualche esperienza per affermare che violenza genera violenza – dichiarano ancora – perché azioni violente portano a violenze maggiori. I Radicali, nella loro storia ultrasettantennale, sono sempre stati contro ogni violenza, tanto quella dello Stato quanto quella di chi, in nome di una rivoluzione o della propria ideologia, pensava che danneggiare, distruggere, colpire simboli potesse essere funzionale alla lotta.”

“Riteniamo che il metodo qualifichi ogni azione e che i mezzi prefigurino i fini, sempre. Anche negli scontri politici più duri deve prevalere il dialogo e la nonviolenza: nelle azioni, nei confronti e nel rispetto reciproco dei diversi e delle diversità.”

Con questa iniziativa, gli organizzatori chiedono a “ciascun manifestante di non cadere nella trappola della violenza”, offrendo un gesto simbolico come alternativa “a chi vorrebbe abbattere il ‘potere’ con la violenza dei propri atti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium