Non sarà un periodo di vera e propria tregua, ma le piogge saranno meno presenti sulle aree di pianura. Forte maltempo sulle Alpi da domani e in parte in Liguria. Temperature in rialzo da mercoledì.
A Torino quindi avremo questa situazione.
Oggi lunedì 9 febbraio cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma senza precipitazioni rilevanti, anche se qualche occasionale piovasco sui rilievi sarà possibile al pomeriggio. Temperature nella media del periodo con massime comprese tra 11 e 12 °C. Venti generalmente assenti o deboli variabili.
Da martedì 10 a giovedì 12 febbraio. Correnti occidentali molto intense portano varie perturbazioni a cominciare dal pomeriggio/sera di martedì. Tuttavia le precipitazioni saranno relegate per lo più sulle aree alpine e sulla Valle d'Aosta. Inizialmente con neve a quote medie, poi da mercoledì a quote più alte per l'aumento delle temperature che saranno oltre la media del periodo.
Sulle pianure piogge deboli e irregolari per via della schermatura dovuta alle Alpi, e per lo più tra domani sera e mercoledì notte. Temperature stazionarie domani, poi in aumento da mercoledì. Le massime passeranno da 10/12 °C a 13/14 °C, minime anche in leggero aumento e con valori intorno 5/6°C.
Venti forti o molto forti di Foehn sulle Alpi, con raffiche localmente oltre i 90/100 km/h, a partire da domani sera. In pianura venti deboli variabili, qualche raffica di Foehn sulle pedemontane in particolare giovedì.
Successivamente il quadro meteorologico non accenna a stabilizzarsi per lunghi periodi, e nel fine settimana una nuova perturbazione potrebbe portare ad un abbassamento delle temperature con una breve fase pienamente invernale. Evoluzione da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Per maggiori approfondimenti sulla zona di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.














