Il Distretto del Commercio della Collina Morenica annuncia l’apertura di un bando a favore delle imprese del territorio, rivolto alle attività di vendita al dettaglio di beni e alle attività di somministrazione e ristorazione operanti nei Comuni di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse
Il bando mette a disposizione 175.000 euro complessivi a fondo perduto per sostenere interventi di: ammodernamento delle esteriorità dei locali commerciali, acquisto di arredi interni, interventi volti ad aumentare la sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche, innovazione e digitalizzazione delle attività.
Un’opportunità concreta per rafforzare la competitività delle imprese, migliorare l’attrattività dei centri urbani e accompagnare il commercio locale in un percorso di crescita e rinnovamento.
“Questo bando rappresenta una grande occasione per le imprese, che potranno accedere a contributi a fondo perduto per investire sul proprio futuro e sulla qualità degli spazi commerciali. - dichiara Marco Tilelli, assessore al Commercio della Città di Rivoli - Sostenere il commercio di prossimità significa sostenere la vitalità della città”
Anche Gianni Gallo, assessore al Commercio di Villarbasse, sottolinea l’opportunità per le imprese del piccolo commercio - “Si tratta di una misura molto attesa, che permette alle attività del nostro territorio di realizzare interventi concreti senza gravare interamente sulle proprie risorse. Un segnale importante di attenzione verso chi ogni giorno tiene vivi i nostri centri”.
“Il bando è un’opportunità strategica per le imprese - dichiara Mauro Mellano, assessore al commercio di Buttigliera Alta. “I contributi a fondo perduto consentono di investire in innovazione, digitalizzazione e miglioramento degli spazi, elementi oggi fondamentali per affrontare le sfide del mercato”.
Chiara Iglina, assessore al Commercio di Rosta mette in evidenza come il percorso del Distretto del Commercio dalla sua nascita ad oggi permetta di avere ricadute concrete sulle aziende del territorio attraendo fondi che diversamente non sarebbe possibile intercettare. “Come amministrazioni crediamo fortemente in questo strumento, che offre alle imprese del territorio una vera possibilità di crescita e rilancio, valorizzando al tempo stesso l’immagine complessiva dei nostri Comuni”.
Anche Confesercenti Torino e provincia esprime grande soddisfazione per l’iniziativa. Giancarlo Banchieri dichiara - “Questo bando rappresenta una opportunità concreta e immediata per le imprese del commercio e della ristorazione. Come associazione di categoria accompagneremo le attività del territorio nella comprensione delle misure e nella partecipazione al bando, perché strumenti come questo sono fondamentali per sostenere il tessuto economico locale”.
Incontri di presentazione del bando
Per favorire la massima partecipazione e fornire tutte le informazioni operative, sono stati organizzati incontri pubblici di presentazione del bando, aperti alle imprese interessate. Il contenuto degli incontri sarà il medesimo, con date e orari differenti per agevolare la partecipazione:
Lunedì 9 febbraio – ore 21.00
Villarbasse, Sala Consiglio – Via Vitrani 9
Martedì 10 febbraio – ore 14.30
Buttigliera Alta, Sala Consiglio – Via Reano 3
Martedì 17 febbraio – ore 13.00 e ore 15.00
Rivoli, Sala Centro Congressi – Via Dora Riparia 2
Giovedì 19 febbraio – ore 20.30
Rosta, Sala Consiglio – Piazza Vittorio Veneto 1
Lunedì 23 febbraio – ore 21.00
Rivoli, Centro Don Puglisi – Via Camandona 9/A
Per partecipare agli incontri è consigliata l’iscrizione tramite Google Moduli al link https://forms.gle/ogq5x3yNhJLXAHmG7













!["Cadere vittima dei mercanti di sogni": la storia delle criptovalute tra truffe e investimenti spiegate dall'esperto [VIDEO] "Cadere vittima dei mercanti di sogni": la storia delle criptovalute tra truffe e investimenti spiegate dall'esperto [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/typo3temp/pics/T_c00815f42c.jpeg)
