/ Sport

Sport | 22 febbraio 2026, 13:07

Dentro al van che produce le Final Eight: 16 metri di studio mobile, 17 camere e 47 persone al lavoro [VIDEO]

Gravity Media ci ha ospitati nel loro OB Van parcheggiato dietro l'Inalpi Arena durante la Coppa Italia di basket, che producono per LBA TV

A Torino sono in corso le Final Eight tra le migliori 8 squadre italiane. Brescia, Udine, Milano, Trieste, Venezia, Tortona, Bologna e Napoli sono scese sul parquet dell'Inalpi Arena per decretare chi porterà a casa la Coppa Italia 2026. Decine di migliaia di tifosi e appassionati hanno popolato gli spalti del palazzetto torinese ma in milioni hanno visto gli incontri da casa, grazie alle dirette su LBA TV, Sky e i vari canali internazionali che hanno trasmesso le partite.

Per una produzione sportiva di questa importanza la macchina messa in campo è notevole. Siamo stati nell'OB Van di Gravity Media: il l'outside broadcasting camion parcheggiato sul retro dell'Inalpi Arena che ha prodotto tutti gli incontri delle Final Eight dal van "Orion 209" di più di 16 metri di lunghezza e 5 di larghezza. Chilometri di cavi audio e video, 17 camere e ben 47 persone al lavoro tra tecnici, regia e operatori.

Antonio Bolletta, capo progetto del broadcasting service, ci ha invitati dentro al van e spiegato ogni ruolo e l'organizzazione del lavoro. Gravity Media ha prodotto le Final Eight per LBA Italia, che è il broadcaster dell'evento, che ha quindi diffuso le riprese sia a livello nazionale che internazionale. Nei giorni dell'evento, la crew lavora dalla mattina fino a notte fonda e ogni minimo errore può significare un disservizio per gli spettatori: "Serve un'abnegazione per questo lavoro molto importante" ha ammesso Bolletta.

Abbiamo visto come si ricerca l'inquadratura migliore, le scelte di regia, chi monta i replay dal vivo e chi seleziona le immagini per i social, fino al duo che lavora il sonoro: "Il cuore del broadcast sembra il video ma è l'audio". Guarda il video per entrare in un vero e proprio studio televisivo su ruote parcheggiato dentro l'Inalpi Arena.

Francesco Capuano


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium