/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2017, 15:25

Torino la città più economica in cui mangiare per gli studenti universitari

Secondo la classifica stilata da Uniplaces, il brand leader nel settore delle spese per gli studenti italiani

Torino la città più economica in cui mangiare per gli studenti universitari

Con l’inizio dell’anno accademico, migliaia di studenti in tutta Italia hanno cominciato un nuovo capitolo della propria vita. Molti di loro si ritrovano infatti per la prima volta ad abitare fuori dalla casa dei genitori, magari condividendo un appartamento con altri studenti.

Una delle difficoltà maggiori che incontrano riguarda ovviamente la gestione dei costi: per aiutare i giovani a “tirare le somme”, Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha analizzato i costi medi nelle principali città universitarie italiane per diverse categorie di acquisti, prendendo in considerazione le spese relative a retta universitaria, affitto inclusivo di bollette, trasporti pubblici, ristoranti e bar.

Torino è risultata la città più economica del nord per mangiare fuori e divertirsi. Il capoluogo piemontese vanta, in generale, dei prezzi competitivi rispetto alle altre città del nord sia per quanto riguarda la retta universitaria (che ammonta mediamente a 1111 euro l’anno) che per gli affitti (331 euro circa al mese). La caratteristica più interessante, dal punto di vista economico, riguarda però il costo ridotto di ristoranti e bar.

A Torino si può cenare anche con 12 euro – a patto di non essere in cerca di uno chef stellato, ovviamente – mentre il prezzo medio nelle altre città universitarie del nord è di circa 15 euro. Anche i bar sono piuttosto economici, il che consente a uno studente di godersi la città appieno.

Milano, invece, si segnala come la città con gli affitti più costosi, Padova quella con l’università più cara, Firenze ha gli affitti elevati, ma rette universitarie accessibili, mentre Roma ha gli affitti tra i più alti d’Italia.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium