/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2018, 16:48

Approvati dalla Giunta regionale i primi piani per la caccia di selezione ai cinghiali

A causa dei problemi di sovraffollamento della specie, autorizzato l'abbattimento di oltre 3250 capi

Approvati dalla Giunta regionale i primi piani per la caccia di selezione ai cinghiali

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, ha approvato i piani di prelievo selettivo presentati dagli ambiti di caccia e dalle aziende faunistico-venatorie per la caccia di selezione al cinghiale, che parte domenica prossima 15 aprile. L’apertura della caccia di selezione si è resa necessaria per i pesanti danni alle colture e per i rischi di incidenti stradali che la proliferazione dei cinghiali ha provocato su tutto il territorio piemontese.

Per l’avvio della caccia è però necessario che gli ambiti di caccia e le aziende private presentino appositi piani di prelievo selettivo, sulla scorta dei censimenti compiuti sul loro territorio. I piani approvati riguardano tre Atc alessandrine (AL1, AL3,AL4), la biellese BI1, la VC1 di Vercelli, due Atc novaresi (NO1 e NO2), due torinesi (TO1 e TO2) e il comparto alpino TO3. Sono poi state approvati i piani di prelievo selettivo di 68 aziende faunistico-venatorie e agri-turistico-venatorie nelle diverse province piemontesi. In totale i capi previsti dai piani di selezione sono 3251.

“E’ la risposta necessaria ai pesanti danni alle coltivazioni e alle proprietà che la incontrollata proliferazione dei cinghiali continua a causare, e agli incidenti stradali provocati da questi animali, talvolta anche mortali, come le cronache degli ultimi mesi registrano”, spiega l’assessore Giorgio Ferrero.la caccia autorizzata è solo quella di selezione, ogni abbattimento dovrà essere segnalato alle autorità con una scheda su cui saranno specificate le caratteristiche dell’animale abbattuto. Per la caccia al cinghiale in squadra e per le altre specie interverrà il calendario venatorio, su cui stiamo lavorando. Nel frattempo l’augurio è che presto altri ambiti di caccia aderiscano, presentando il necessario piano di prelievo selettivo”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium