/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2018, 20:10

“Finanziare l’Efficienza Energetica nelle Pubbliche Amministrazioni”

Domani, 30 maggio, dalle 9 alle 13 appuntamento al Centro Congressi di Environment Park

“Finanziare l’Efficienza Energetica nelle Pubbliche Amministrazioni”

Domani, mercoledì 30 maggio, a partire dalle ore 9, presso la Sala Kyoto del Centro Congressi di Environment Park, Regione Piemonte ed Environment Park organizzano l’evento “Finanziare l’Efficienza Energetica nelle Pubbliche Amministrazioni”.

Promosso nell'ambito dei progetti europei STEPPING e PEACE_Alps, co-finanziati rispettivamente dai programmi Interreg MED e Spazio Alpino, l’incontro si pone l’obiettivo di promuovere la diffusione di buone pratiche di efficienza energetica nelle Pubbliche Amministrazioni piemontesi.

Con l’occasione verranno presentati alcuni esempi di investimenti attivati attraverso l'applicazione di Contratti di Rendimento Energetico (EPC) o finanziati tramite i fondi regionali del POR-FESR. Si tratta, in particolare, della riqualificazione energetica di edifici pubblici, tra i quali si segnala la scuola Marinella di Bruino che ha ottenuto la certificazione Nearly Zero Energy Building – NZEB (edificio a energia quasi zero). Si parlerà, inoltre, di energy management, illustrando le iniziative e gli strumenti messi a disposizione dalla Regione per gli Enti Locali.

Stepping è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma INTERREG Mediterranean e vede coinvolti la Regione Piemonte, in qualità di capofila, e l’Environment Park di Torino con funzioni di partner tecnico nello sviluppo dell’azione pilota per l’avvio di contratti EPC (redazione diagnosi energetiche, documenti tecnici di gara, capitolati, bandi ecc) e nelle attività di comunicazione. Il progetto si focalizza sulla diffusione e adattamento degli EPC nel particolare contesto dell’area mediterranea, coinvolgendo oltre 50 comuni per l’analisi energetica e lo sviluppo di piani d’investimento per la riqualificazione di circa 90 edifici pubblici. Il partenariato sta inoltre sviluppando attività di training per tutti i soggetti potenzialmente interessati con l’obiettivo di diffondere competenza su questa innovativa tipologia di contratti.

PEACE_Alps supporta, invece, circa 200 comuni medio-piccoli dell’area alpina nella implementazione di azioni concrete per la transizione verso la sostenibilità energetica con un approccio intercomunale.

Il convegno del 30 maggio prevede interventi di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, referenti di amministrazioni regionali e provinciali e del Politecnico di Torino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium