ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 22 ottobre 2018, 19:07

Torino, Pd e 5 Stelle uniti contro il Decreto Sicurezza di Salvini

Il Consiglio Comunale ha approvato l’Ordine del giorno proposto dai Consiglieri dem che impegna la Sindaca a chiedere al Viminale di sospendere gli effetti del Decreto Legge sull'immigrazione

Torino, Pd e 5 Stelle uniti contro il Decreto Sicurezza di Salvini

Il Consiglio Comunale nella seduta odierna e a maggioranza dei suoi componenti, ha approvato l’Ordine del giorno proposto dai Consiglieri Elide Tisi e Monica Canalis (PD), Francesco Tresso (Lista Civica), che impegna la Sindaca a richiedere al Ministero degli Interni di sospendere gli effetti del Decreto Legge sull'immigrazione.

"Il provvedimento - commenta il gruppo comunale del Pd - rischia di pregiudicare i progetti Sprar della Città e vanificare percorsi di integrazione già avviati, aumentando le condizioni di insicurezza e scaricando sulle grandi città, come Torino, costi sociali ed economici rilevanti".

Secondo i dem è necessario che "il Ministero apra un confronto al fine di valutare gli effetti di tale provvedimento che ribalta inevitabilmente tutte le situazioni di vulnerabilità (malati, famiglie con bambini) sui servizi sociali e sanitari locali aumentando in questo modo l’insicurezza".

A votare "contro" il cosiddetto Decreto Salvini anche il M5S. 

"Il nostro obiettivo - ha commentato la capogruppo pentastellata Valentina Sganga- è solo quello di tutelare la città e il destino di chi la abita e questo provvedimento rischia di ridurre gli strumenti e le risorse per contrastate davvero l'illegalità".

"E non è - ha aggiunto Sganga - una contrapposizione al Governo del Paese". Contrario il capogruppo della Lega Fabrizio Ricca che ha parlato di 5 Stelle influenzati da "ideologie di estrema sinistra" e di "decisione assurda e irresponsabile".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium