/ 

In Breve

| 16 settembre 2020, 17:59

I mercoledì Veg di Ortofruit: oggi prepariamo le deliziose girelle di zucchini

I mercoledì Veg di Ortofruit: oggi prepariamo le deliziose girelle di zucchini

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

IL PRODOTTO DELLA SETTIMANA:
lo zucchino, ortaggio apparentemente modesto, in realtà ha il potenziale per essere una protagonista della tavola. La presenza di un’elevata quantità di acqua, l’elevata digeribilità e il suo scarso apporto calorico rendono lo zucchino l’alleato ideale per le diete ipocaloriche o per chi vuole mantenersi leggero. Altrettanto apprezzabile è la sua versatilità di consumo: infatti può essere servito crudo, fritto, grigliato, cotto al vapore, lessato. Offre inoltre un fiore apprezzatissimo anche ripieno e in pastella. 


GIRELLE DI ZUCCHINI  Leggere, croccanti e facili da fare: si possono farcire con creme dolci o salate, o altri composti a piacere poiché gli zucchini stanno davvero con tutto!

PRODOTTO DELLA SETTIMANA

Tempi
: 10 minuti + 12 di cottura



Ideale per…
l’aperitivo

Ingredienti (4 persone)

100 g di zucchini chiari

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

4 cucchiaini di crema di pistacchi

4 cucchiaini di crema di pomodori secchi

Olio evo q.b.

Procedimento:


1. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a strisce di circa 20x5 cm; 2. Lavate gli zucchini e tagliateli sottili, nel senso della lunghezza; 3. Adagiate le strisce di zucchini in modo che strabordino leggermente dalla sfoglia; 
4. Spalmatela crema di pistacchi su metà delle strisce di zucchini e la crema di pomodori secchi sull’altra metà; 5. Piegate la striscia di pasta sfoglia su se stessa, quindi arrotolatela; 6. Spennellate girelle così ottenute con un filino di olio evo; 7. Mettete in forno già caldo a 180°C e cuocete per 12-15 min.

Se avanzano?
Radunatele ben vicine in una teglia rotonda e ricopritele con una besciamella veg ottenuta da una bevanda vegetale a piacere, quindi aggiungete un po’ di pangrattato e fate gratinare per ottenere una torta salata di recupero!


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium