/ Il Punto di Beppe Gandolfo

In Breve

lunedì 25 gennaio
Ho fatto un sogno
(h. 07:00)
lunedì 18 gennaio
lunedì 11 gennaio
lunedì 04 gennaio
lunedì 28 dicembre
lunedì 21 dicembre
lunedì 14 dicembre
lunedì 07 dicembre
lunedì 30 novembre
lunedì 23 novembre

Il Punto di Beppe Gandolfo | 19 ottobre 2020, 07:00

Elogio della mascherina

Può essere fastidiosa, ma male non fa. Quindi è meglio indossarla

Elogio della mascherina

Recentemente sono stato a Giaveno e Alba per servizi sulla stagione dei funghi e dei tartufi. Entrambe le cittadine sono state letteralmente invase da visitatori e turisti. Ho trovato pochi funghi e tartufi, ma mi dicono che siamo solo all’ inizio della raccolta. E invece ho potuto notare come tutti, ma proprio tutti, indossavano correttamente la mascherina.

Poi ho potuto osservare su vari siti e giornali la foto postata dall’ osannato campione Cristiano Ronaldo a cena con i compagni della nazionale portoghese. Tutti sorridenti e tutti senza mascherina. Il giorno dopo l’ annuncio: CR7 è risultato positivo al Covid-19. 

Ma allora le mascherine servono? Sono utili nel preservarci dal contagio? Lungi da me dare responsi. Ci pensano già i tanti virologi, più o meno esperti, che fanno a gara a chi fa più comparsate nelle varie trasmissioni televisive.

Però può essere utile riportare qui una piccola notizia di cronaca sicuramente sfuggita a tanti. In una città americana un parrucchiere, positivo e asintomatico, ha contagiato tutti i suoi famigliari e nemmeno un cliente della sua barberia. Evidentemente in negozio teneva sempre la mascherina, mentre in casa no. 

Può essere fastidiosa, ma male non fa. Quindi è meglio indossarla. Io la indosso sempre, anche nei collegamenti televisivi. Magari quella granata. Non date retta ai vari Sgarbi, Montesano e altri che fanno vanto della propria imprudenza. Il mondo è pieno di gente che gioca a fare il bastian contrario. Se qualcuno, soprattutto se sconosciuto, vi avvicina a viso scoperto, invitatelo a indossare la mascherina. Non è questione di simpatia o antipatia, ma di tutela della salute. La propria e quella dei nostri cari.

Beppe Gandolfo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium