/ Sport

Sport | 12 aprile 2021, 12:20

In autunno Torino capitale del tennis: dopo le Atp Finals, le finali di Coppa Davis

Protagonista il Pala Alpitour. Appendino:"Importanti ricadute in termini economici e di riqualificazione urbana"

Protagonista il Pala Alpitour

Protagonista il Pala Alpitour

Torino sempre più capitale del tennis. Dopo le Atp Finals 2021-2025, il capoluogo piemontese sarà una delle sedi - insieme alla cittadina austriaca di Innsbruck e a Madrid -  per le finali di Coppa Davis, in programma dal 25 novembre al 5 dicembre 2021. Ad annunciarlo oggi la Federazione Internazionale Tennis e Kosmos Tennis.

Presso il Pala Alpitour si giocheranno due gironi, compreso naturalmente quello in cui è inserita l’Italia con Usa e Colombia (gruppo E). Nell’altro girone (D) sono inserite Croazia, Austria e Ungheria. I vincitori dei due raggruppamenti si sfideranno nei quarti di finale sempre a Torino.  

"Mai prima d'ora - commenta il Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi - un Paese ha occupato un posto così rilevante nel calendario del Grande Tennis come quello che ricoprirà l’Italia a novembre. Prima le Next Gen ATP Finals a Milano, poi le Nitto ATP Finals e la Coppa Davis a Torino: un trittico di super eventi grazie al quale per un mese intero avremo addosso gli occhi di tutto il mondo". Per la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali è "l'ennesimo successo del tennis azzurro in questo periodo peraltro già ricco di soddisfazioni grazie ai risultati dei nostri atleti".

Un'ulteriore occasione  - aggiunge la sindaca Chiara Appendino - "per fare di Torino il palcoscenico del tennis internazionale", con "importanti ricadute in termini economici e di riqualificazione urbana". A farle eco la capogruppo del M5S Torino Valentina Sganga, che prosegue: "Dopo un anno così duro, questi due eventi possano fare da volano di rilancio economico soprattutto per il quadrante di Mirafiori - Santa Rita. Ora massimo impegno per una Torino Covid free: per stringerci, non solo più virtualmente, intorno a questa grande vittoria".

"Torino e il Piemonte ambiscono a diventare palcoscenico naturale del tennis mondiale e meta d’elezione per i grandi eventi sportivi” conclude l'assessore regionale Fabrizio Ricca.

"Con l'assegnazione di due quarti di finale della Coppa Davis, Torino conquista la ribalta mondiale del tennis. È un'occasione d'oro per la città, per la nostra economia e per la mobilitazione di interesse e di curiosità intorno al capoluogo", ha sottolineato il parlamentare torinese di Cambiamo! Osvaldo Napoli.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium