/ Sport

Sport | 18 giugno 2021, 23:49

Inizia la finale: Torino e Tortona vogliono la A1. Cavina: "La squadra è pronta"

Inizia la serie playoff che porterà una piemontese nel massimo campionato italiano di pallacanestro

Reale Mutua Basket Torino/M.Matta

Reale Mutua Basket Torino/M.Matta

A poco più di due anni dalla sua fondazione, Torino è pronta a fare il primo passo verso la massima categoria della pallacanestro italiana. La squadra di coach Cavina, infatti, questa sera alle h.20.45 scende in campo per gara 1 della Finale Playoff. L’avversario non poteva essere altro che la Bertram Tortona, la società affrontata più volte dai gialloblù in queste stagioni di A2: sette i match all’attivo tra le due squadre, con la bilancia che al momento pende a favore dei torinesi, con quattro vittorie contro le tre dei bianconeri. 

“Siamo all’epilogo di due stagione fantastiche: la prima non siamo riusciti a terminarla, nella seconda - invece - dopo aver ripetuto la stessa stagione regolare abbiamo fatto un percorso netto nei playoff e siamo riusciti a centrare una finale storica per la nostra società. - commenta coach Cavina alla vigilia del match - Giochiamo contro una società che conosciamo bene, l’abbiamo affronta sette volte in queste due stagioni, conosciamo il valore del nostro avversario, ma siamo concentrati su di noi. Siamo pronti a giocare questa sfida: sappiamo che sarà durissima, ma sono sicuro che la squadra giocherà come sa fare, per provare a regalare una gioia immensa alla piazza, alla società e ai tifosi.” 

Due squadre simili che hanno saputo fare del collettivo l’arma in più, non a caso al termine di stagione regolare e playoff sono cinque per parte i giocatori in doppia cifra nei punti: Diop, Clark, Pinkins, Alibegovic e Cappelletti per la Reale Mutua, Cannon, Mascolo, Sanders, Fabi e Tavernelli per la squadra di coach Ramondino. 

“Siamo nel momento più bello dell’anno ed è un privilegio essere ancora in campo, per cui le problematiche passano in secondo piano. - aggiunge proprio il coach della Bertram - Dobbiamo convogliare le energie per impattare una serie che va giocata un passo alla volta e nel migliore modo possibile, contro una squadra che nelle ultime due stagioni ha giocato con grandi qualità e rendimento. Per questo serviranno energia, entusiasmo e gioco di squadra, come accaduto durante tutta la stagione, su entrambi i lati del campo”. 

Partita nella partita per due ex eccellenti, capitan Mirza Alibegovic e coach Demis Cavina, infatti, hanno un “passato” in bianconero: tre stagione (dal 2014 al 2017) per Cavina - primo coach a portare gli alessandrini ai playoff di A2 -, due per Alibegovic (17/18 e 18/19), impreziosite dalla vittoria di una Supercoppa

La partita sarà arbitrata dai signori Gagliardi, Cappello e Bartolomeo. Il match sarà visibile in streaming su LNP Pass e sul digitale terrestre su MS Channel.

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium