/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 26 novembre 2021, 16:02

Dall’influencer allo spazzacamino: a Cavour si incontrano i mestieri

Il comitato genitori ha organizzato due incontri per i ragazzi di seconda e terza media

Uno degli incontri di ‘Alla scoperta del mondo del lavoro’ alle medie di Cavour

Uno degli incontri alle medie di Cavour

C’erano un geologo, un pompiere, una scenografa, una fioraia, un veterinario, una designer di tessuti, ma anche un influencer e uno spazzacamino. Hanno raccontato ai ragazzi di seconda e terza media di Cavour come sono arrivati a fare quello che fanno di professione e i vantaggi e gli svantaggi del loro mestiere.

L’iniziativa ‘Alla scoperta del mondo del lavoro’ è stata promossa dal Comitato genitori con due incontri questa settimana.

“È la prima volta che proponiamo questo progetto, nato parlando tra mamme – spiega Daniela Brarda, componente del Comitato –. Ci siamo dette che era importante non solo che i nostri figli conoscessero le scuole, ma capissero anche come si arriva a fare un determinato mestiere”. Per la prima edizione sono state trovate persone di Cavour o dei dintorni che hanno scelto di raccontare la loro esperienza.

“Abbiamo scoperto cose interessanti, come il fatto che il fioraio è un mestiere che sta sparendo, perché non c’è ricambio e ci sarebbe spazio per i giovani. Ma anche che, per farlo, dopo le scuole superiori ci sono corsi di specializzazione” sottolinea Brarda.

L’evento, però, ha dato spunti anche a chi si è raccontato: “Lo spazzacamino ci ha detto che hanno un’associazione nazionale e hanno capito che possono entrare nelle scuole, quindi proveranno a fare altre iniziative come questa in altre zone”.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium