/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2021, 18:56

L’associazione fondiaria ‘L’Untin’ ha una nuova guida

Nata nel 2019 si batte per il recupero dei terreni abbandonati. Ha soci a Prarostino, Perrero e San Germano Chisone

Da sinistra Elvio Rostagno e Luciano Nocera

Da sinistra Elvio Rostagno e Luciano Nocera

L’ex consigliere regionale Pd Elvio Rostagno è il nuovo presidente dell’associazione fondiaria ‘L’Untin’ (dal patois ‘il campo vitato’), nata nel 2019 a Prarostino e poi diffusasi anche a Perrero e San Germano Chisone. Il passaggio di testimone è stato sabato, quando è stato eletto il nuovo direttivo.

“L’accordo iniziale era di fare un direttivo di tre anni e il mio compito era quello di avviare l’iniziativa. Ho scelto di lasciare prima per fare spazio a chi può far crescere il progetto” spiega il presidente uscente Luciano Nocera. L’associazione conta una dozzina di soci e ha l’obiettivo di occuparsi dei loro terreni, valorizzandoli ed evitando che ci siano superfici incolte. Lo strumento è insediare colture come la vite o il castagno, affidandosi a giovani che vogliono intraprendere il mestiere.

“Quando ero in Regione mi ero occupato di questo tema e avevo contribuito a stendere la legge. Il mio obiettivo è far crescere questa associazione e dare un impulso per farne nascere altre” commenta Rostagno, che è affiancato nel nuovo direttivo da Valter Audisio, Matteo Avondetto, Lise Reyvan e Elena Lia Lungu.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium