/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 22 dicembre 2021, 10:00

Nichelino utilizza l'antica lotta thailandese per combattere il disagio giovanile

L'iniziativa degli assessori Verzola e Rasetto: il Trap Kombat si inserisce all'interno del progetto "Nichelino Urban Lab"

trap kombat

Nichelino utilizza l'antica lotta thailandese per combattere il disagio giovanile

In passato era il pugilato, usato per togliere dalla strada i giovani che rischiavano altrimenti di finire sulla cattiva strada o in mano alla criminalità. Oggi è il Trap Kombat, l’antica tecnica di lotta thailandese, usata per combattere il disagio.

A Nichelino questa iniziativa è figlia dell'impegno degli assessori Fiodor Verzola e Paola Rasetto, con primo appuntamento previsto nella serata di oggi, mercoledì 22 dicembre, presso la palestra "Ludus Magnus" di via Ruggero Leoncavallo. Con la regia di contributo di Large Motive APS, associazione con cui il Comune di Nichelino collabora da tempo per l'educazione di strada territoriale.

Trap Kombat si sviluppa dal progetto "Nichelino Urban Lab", che ha visto tra le sue ramificazioni anche la rigenerazione urbana di "Nichelino Lights Up", che ha ridato nuova vita grazie ai murales ad alcune strade cittadine. "Cosa accade quando la musica del momento incontra la preparazione atletica dell’antica tecnica di lotta thailandese del Muay Thai? Il modello Trap Kombat si propone di accostare attraverso la figura del personal trainer nichelinese Cosimo di Gregorio coadiuvato con figure educative di supporto, il genere musicale più attuale e più riconosciuto dalla grande maggioranza di giovani e giovanissimi, spesso veicolo di messaggi e stereotipi scorretti", ha spiegato l'assessore Verzola.

L'obiettivo è quello di utilizzare e trasformare la propria rabbia inespressa non immedesimandosi in esempi distruttivi ma essendo protagonisti. E questo non è che il primo passo di altre iniziative che, dopo il Natale, vedranno protagonisti i giovani anche in orario notturno, per incanalare il disagio verso momenti di aggregazione e condivisione.

Massimo Demarzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium